17.5.2022, 11:29 - Archivio

ŠKODA AUTO parte con la produzione di sistemi di batterie SME nella sede centrale a Mladá Boleslav

• Raggiunta la prossima tappa strategica nella trasformazione della sede della casa automobilistica ceca in hub dell’elettromobilità
  • Un investimento di circa 130 milioni di euro nella linea di produzione di nuova realizzazione
  • Lo stabilimento di Mladá Boleslav unico sito di produzione europeo di sistemi di batterie SME al di fuori della Germania
  • Da Mladá Boleslav sistemi di batterie per i modelli SME di ŠKODA, Volkswagen, Audi e SEAT

Mladá Boleslav / Cham, 17 maggio 2022 – ŠKODA AUTO parte a Mladá Boleslav con la produzione di sistemi di batterie destinati a veicoli completamente elettrici sulla base del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Questo fa della casa madre della casa automobilistica l'unico sito di produzione di sistemi di batterie SME in Europa al di fuori della Germania. In futuro, sulla linea di produzione di nuova realizzazione circa 250 collaboratori potranno assemblare più di 250’000 sistemi di batterie SME. Oltre che su veicoli ŠKODA, saranno montati anche su modelli SME dei marchi del gruppo Volkswagen, Audi e SEAT.

Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica ŠKODA AUTO, afferma: «Per ŠKODA AUTO questa è una giornata speciale: con l’avvio della produzione dei sistemi di batterie SME da subito produciamo una componente chiave in termini assoluti nel cuore dell’impresa. Questo significa che abbiamo raggiunto una tappa importante nella trasformazione efficace della nostra impresa in direzione elettromobilità. Ringrazio l’intera squadra che nelle settimane e nei mesi scorsi ha contribuito intensamente alla costruzione di questa nuova linea di produzione. Abbiamo investito circa 130 milioni di euro e ora siamo in grado di produrre annualmente più di 250’000 sistemi di batterie SME che vengono utilizzati nei modelli elettrici di ŠKODA e di altri marchi del gruppo. Il nostro obiettivo è chiaro: entro il 2030 vogliamo produrre in tutti e tre gli stabilimenti cechi componenti elettronici o veicoli elettrici.»

Christian Bleiel, responsabile della produzione dei componenti presso ŠKODA AUTO, aggiunge: «La nostra nuova linea per il montaggio dei sistemi di batterie SME definisce nuovi standard in materia di redditività, automazione, precisione, pulizia e digitalizzazione. Nella messa in funzione della complessa impiantistica mettiamo a disposizione la competenza frutto di decenni di esperienza e il nostro personale fortemente motivato e qualificato. In collaborazione con VW Group Components e le nostre aziende partner e i fornitori, la produzione dei sistemi di batterie ci consente di compiere un importante passo nella trasformazione da motore a combustione all’elettromobilità. A fine 2023 faremo il passo successivo. Attiveremo il secondo step evolutivo e saremo in grado di produrre complessivamente oltre 380’000 sistemi di batterie all’anno."

In Europa la sede centrale della casa automobilistica ceca è l’unico sito di produzione al di fuori della Germania in cui vengono prodotti i sistemi di batterie SME: la versione più ridotta con otto moduli ha una capacità di 55 kWh e la variante media con nove moduli ha oltre 62 kWh. La batteria di dimensione maggiore con 12 moduli accumula 82 kWh. Oltre ai moduli, che contengono 24 celle ciascuno, fanno parte dei componenti di un sistema di batterie SME anche un alloggiamento della batteria con sistema di raffreddamento integrato, un sistema di gestione della batteria e i collegamenti elettrici necessari. A Mladá Boleslav ŠKODA AUTO produce inoltre altri componenti elettronici: qui già dall’autunno 2019 vengono prodotte batterie di trazione ad alta tensione utilizzate sulla SUPERB iV, l'OCTAVIA iV e vetture ibride plug-in di altri marchi del gruppo.

Con la nuova linea di produzione, la trasformazione dell’impresa accelera il passo. Come pilastro della sua NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030 la casa automobilistica prevede di produrre, entro la fine di questo decennio, veicoli elettrici o componenti elettronici in tutti e tre i siti di produzione. L’obiettivo è quello di garantire a lungo termine i posti di lavoro esistenti e al tempo stesso di crearne di nuovi. A seconda di come si svilupperà il mercato, l’impresa fino ad allora conta di portare al 50-70 percento la quota di veicoli completamente elettrici per quanto riguarda le sue consegne in Europa. A tale scopo, nei prossimi anni ŠKODA AUTO continuerà ad elettrificare la sua gamma di modelli: entro il 2030 verranno presentati almeno altri tre modelli completamente elettrici che, in termini di dimensioni e prezzi, saranno posizionati al di sotto dell’ENYAQ iV.