5.3.2024, 6:00

Škoda Auto prolunga la sponsorizzazione del Tour de France e del Tour de France Femmes avec Zwift fino al 2028

• Škoda Auto, l'organizzatore del Tour de France A.S.O. e il promotore della Vuelta Unipublic hanno sottoscritto un nuovo accordo di partnership
  • Anche la collaborazione con i tour di più giorni La Vuelta e La Vuelta Feminina by Carrefour.es sarà prolungata fino al 2028
  • L'accordo comprende un totale di 20 manifestazioni ciclistiche internazionali
  • Škoda Auto si impegna a migliorare la sostenibilità delle corse ciclistiche e mette a disposizione degli organizzatori fino a 250 veicoli elettrici e ibridi plug-in
  • Il profondo legame di Škoda con il ciclismo caratterizza le principali attività di sponsorizzazione

Mladá Boleslav / Cham, 5 marzo 2024 – Dopo due decenni come principale sponsor ufficiale e partner per i veicoli del Tour de France, Škoda Auto ha ora prolungato questa partnership fino al 2028. Il recente accordo con la Amaury Sport Organisation (A.S.O.) include anche il Tour de France Femmes avec Zwift e altri 18 eventi ciclistici internazionali, tra cui cinque eventi femminili. Entrambi i partner sottolineano il loro impegno per la sostenibilità e stanno compiendo ulteriori passi avanti verso l'elettrificazione della flotta di veicoli utilizzata.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda auto, afferma: «Per noi è un privilegio speciale sostenere la missione ciclistica di A.S.O., il principale organizzatore di eventi ciclistici al mondo. La nostra azienda è nata quasi 130 anni fa come fabbrica di biciclette e oggi una parte considerevole della nostra clientela, sempre attiva nella scoperta del quotidiano, pratica il ciclismo con passione. Negli ultimi 20 anni abbiamo sostenuto il Tour de France in qualità di sponsor principale e partner per i veicoli, quindi è un passaggio logico per noi prolungare la partnership e supportare la crescente offerta di eventi per uomini, donne e sportivi amatoriali. Insieme all'A.S.O. e alla comunità del ciclismo vogliamo ispirare le persone a raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di prestazioni, lavoro di squadra e correttezza».

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, afferma: «Proseguendo la collaudata collaborazione con A.S.O. e con il Tour de France, Škoda Auto sottolinea il suo forte legame con la bicicletta e con gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. A livello globale il Tour de France attira più spettatori di qualsiasi altra gara ciclistica, con cifre che nel 2023 hanno sfiorato i 150 milioni solo in Europa. I nostri prodotti beneficiano di questa enorme visibilità, che ci consente di presentare Škoda come importante sostenitore del ciclismo e di celebrare la tradizione del nostro marchio».

Škoda Auto sosterrà 20 manifestazioni ciclistiche internazionali entro il 2028
Škoda Auto continuerà a essere il principale partner ufficiale sia al Tour de France che al Tour de France Femmes avec Zwift fino al 2028. Inoltre, la collaborazione con gli organizzatori A.S.O., Unipublic e Gesellschaft zur Promotion des Radsports mbH (GFR) comprende numerosi eventi ciclistici nei settori maschile e femminile, tra cui il Giro di Spagna La Vuelta, le classiche belghe di un giorno Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi e altre gare famose. Per quanto riguarda gli organizzatori, l'accordo è stato firmato da Yann Le Moënner, CEO dell'A.S.O., dal direttore del Tour de France Christian Prudhomme e da Julien Goupil, direttore dei media e delle partnership dell'A.S.O. Per la casa automobilistica, sono stati l'amministratore delegato di Škoda Auto, Klaus Zellmer, e il direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, Martin Jahn, a sottoscrivere l'accordo con il quale Škoda Auto e l'A.S.O. riaffermano il loro impegno per la mobilità sostenibile.

Škoda Auto elettrifica la flotta dei veicoli in tutte le corse ciclistiche sostenute
Škoda Auto e l'A.S.O. hanno inoltre concordato espressamente che la flotta dei veicoli utilizzati in tutti gli eventi sostenuti dal marchio ceco sarà elettrificata. A tal fine, gli organizzatori avranno a disposizione fino a 250 vetture Škoda con propulsione elettrica o ibrida plug-in per le gare incluse nell'accordo. Quest'anno Škoda sostiene il Tour de France per la 21ª volta. Nel momento clou della stagione che inizierà a fine giugno, lo Škoda Enyaq completamente elettrico e il modello ibrido plug-in Superb iV guideranno il gruppo come «Red Cars». Fungeranno da centrali di comando mobili per gli organizzatori e per il direttore di gara Christian Prudhomme. La casa automobilistica ceca sponsorizzerà inoltre la maglia verde per il vincitore della classifica a punti e metterà a disposizione i trofei di cristallo per i vincitori delle diverse categorie.

Škoda Auto prosegue anche la partnership con il Tour de France Femmes avec Zwift. Sin dalla prima edizione di questa gara, nel 2022, il marchio offre i veicoli di supporto, sponsorizza la maglia verde e ha creato le coppe per la vincitrice della classifica a punti.

Škoda Auto coinvolge chi ama il ciclismo conofferte digitali
Škoda rispecchia il suo impegno per gli eventi live nei media digitali e supporta le app mobili per il Tour de France e La Vuelta. Tramite le app, chi segue con passione il ciclismo può ricevere aggiornamenti in tempo reale, vedere gli highlight giornalieri e disporre di approfondimenti sulle gare. Škoda offre inoltre altri contenuti relativi al ciclismo sul sito web WeLoveCycling.com, ricordando così anche le origini della casa automobilistica: i fondatori Václav Laurin e Václav Klement iniziarono la storia di successo dell'azienda nel 1895 con la produzione di biciclette a Mladá Boleslav. Il ciclismo rappresenta quindi una colonna portante della strategia di sponsorizzazione di Škoda.

L'accordo di sponsorizzazione comprende le seguenti manifestazioni:

• Tour de France
  • Tour de France Femmes avec ZWIFT
  • La Vuelta
  • La Vuelta Femenina by Carrefour.es
  • Parigi-Nizza
  • Parigi-Roubaix
  • Parigi-Roubaix Femmes avec Zwift
  • La Freccia Vallone
  • La Freccia Vallone femminile
  • Liegi-Bastogne-Liegi
  • Liegi-Bastogne-Liegi femminile