30.5.2023, 6:41

Škoda Challenge Svizzera 2023: Premiazione in uno scenario esotico

Cham, 30 maggio 2023. Il rinomato campionato svizzero della Škoda Challenge si è svolto anche quest'anno. La competizione, svoltasi nell'AMAG Academy di Schinznach-Bad, ha visto la partecipazione dei migliori esperti dei concessionari afferenti a tre categorie: «Car Mechanic/Diagnostic Technician», «Sales Consultant/Sales Manager» e «Service Advisor/Service Manager». I vincitori sono stati premiati nel padiglione Masoala dello zoo di Zurigo. A giugno 2023, i primi due classificati nelle rispettive categorie parteciperanno alla Škoda Challenge internazionale a Praga.

La qualificazione al campionato svizzero della Škoda Challenge 2023 era iniziata già a dicembre dello scorso anno, quando gli esperti dei concessionari e delle aziende di assistenza Škoda avevano dovuto superare un test online per aggiudicarsi l'opportunità di ottenere un biglietto per la finale del campionato svizzero. I partecipanti delle categorie «Car Mechanic/Diagnostic Technician», «Sales Consultant/Sales Manager» e «Service Advisor/Service Manager» sono stati esaminati sulle loro conoscenze specialistiche relative non solo al marchio Škoda, ma anche ai relativi processi, prodotti e servizi. In totale si sono registrati circa 130 concorrenti, e i migliori otto di ogni categoria sono stati invitati alla finale.

La finale del campionato svizzero si è svolta in tre giornate nel centro di competenza dell'AMAG Academy a Schinznach-Bad. Il 23 marzo 2023 si è dato il via alle danze con la categoria «Car Mechanic/Diagnostic Technician»: alle finaliste e i finalisti è stato chiesto di individuare eventuali guasti di produzione nei veicoli, superare sfide pratiche ad alto voltaggio e, tra le altre cose, rispondere anche a domande sul marchio. Il secondo giorno della finale, il 27 marzo 2023, sono state testate le conoscenze nella categoria «Sales Consultant/Sales Manager». I partecipanti sono stati testati sul loro sapere in materia di modelli e accessori, nonché sulle loro conoscenze specialistiche sul tema dell'elettromobilità. Sono state , inoltre, messe alla prova le loro competenze nella consulenza e nell'utilizzo di Škoda Connect e del sistema di infotainment. Il 30 marzo 2023 la palla è passata alle finaliste e i finalisti della categoria «Service Advisor/Service Manager». Anche per loro, gli argomenti delle domande sono stati il marchio e l'elettromobilità, attribuendo un'importanza prioritaria alle loro conoscenze specialistiche in materia di connettività, accessori e potenziale di vendita.

Doppietta svizzera alla Škoda Challenge internazionale 2023
Škoda Svizzera ha invitato tutte le finaliste e tutti i finalisti alla premiazione, tenutasi il 14 aprile 2023 nel padiglione Masoala dello zoo di Zurigo. L'evento è iniziato con un aperitivo, per poi proseguire con una visita guidata del padiglione Masoala, e concludere passando alla premiazione dei vincitori nel ristorante dello zoo. Quest'anno sia i primi che i secondi classificati si sono qualificati per la Škoda Challenge internazionale, che si terrà a Praga dal 15 al 18 giugno 2023.

Bernhard Kunz, meccanico d'automobili diplomato di AMAG Autowelt Zurigo, si è aggiudicato il primo posto nella categoria «Car Mechanic/Diagnostic Technician». Il secondo gradino del podio è spettato a Dirk Zierold, meccanico diagnostico d'automobili della società hoffmann automobile AG di Aesch (BL). Nella categoria «Sales Consultant/Sales Manager», Andreas Seeholzer, responsabile vendite Škoda di AMAG Uster, ha difeso il titolo conquistato lo scorso anno, aggiudicandosi il primo premio. L'altra medaglia d'argento è andata a Andy Grothenn, direttore Škoda di AMAG Coira. Nella categoria «Service Advisor/Service Manager», un altro concorrente ha difeso il proprio titolo. Parliamo di Stefan Ziegler, responsabile aziendale di Auto Service Zentrum GmbH a Schattdorf (UR) e campione del mondo in carica della Škoda Challenge, che si è riconfermato campione svizzero. Nella stessa categoria si è piazzato secondo in classifica Roger Glarner, responsabile del servizio di AMAG Uster.

Škoda Svizzera si congratula con i vincitori e con gli altri classificati e augura un grande in bocca al lupo ai qualificati per la Škoda Challenge internazionale!

Classifica

Categoria «Car Mechanic/Diagnostic Technician»
1°: Bernhard Kunz, AMAG Autowelt Zurigo
2°: Dirk Zierold, hoffmann automobile AG, Aesch (BL)
3°: André Schuler, Auto Service Zentrum GmbH, Schattdorf (UR)

Categoria «Sales Consultant/Sales Manager»
1°: Andreas Seeholzer, AMAG Uster
2°: Andy Grothenn, AMAG Coira
3°: Henrick Diego Akeret, AMAG Uster

Categoria «Service Advisor/Service Manager»
1°: Stefan Ziegler, Auto Service Zentrum GmbH, Schattdorf (UR)
2°: Roger Glarner, AMAG Uster
3°: Lukas Schäfer, Scheidweg-Garage AG, Appenzello (AI)

Share this: