21.6.2016, 12:51 - Archivio

ŠKODA istituisce il settore "Digitalizzazione" per affrontare al meglio le sfide del futuro

›    ŠKODA potenzia le attività nei segmenti "digitalizzazione d'impresa", "Connectivity/Connected Car" e "sistemi di mobilità del futuro"
›    La digitalizzazione è una componente essenziale di tutti gli ambiti d'intervento della strategia ŠKODA
›    In quanto funzione trasversale, la digitalizzazione è destinata a coinvolgere in futuro tutti i settori aziendali

Mladá Boleslav, 21 giugno 2016 – ŠKODA amplia la propria organizzazione istituendo il nuovo settore "Digitalizzazione". La casa automobilistica ceca pone così in essere un'importante premessa per l'elaborazione di soluzioni in grado di stare al passo con il progresso tecnologico. Tra gli obiettivi del settore "Digitalizzazione" vi è lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la mobilità. Inoltre sarà suo compito preparare l'intera impresa alla trasformazione digitale.

"Già da decenni le innovazioni della tecnologia digitale scandiscono il ritmo della nostra vita e della nostra industria", spiega Bernhard Maier, presidente del consiglio d'amministrazione ŠKODA. "Questa trasformazione sta compenetrando l'intera società con un impeto tale da mettere in ombra anche quelli che finora erano considerati dei capisaldi. L'automobile è solo una parte di un processo rivoluzionario su vasta scala. Grazie all'impiego di tecnologie innovative saremo in grado di offrire ai nostri clienti una mobilità più efficiente, interessante e abbordabile", spiega Maier.

La digitalizzazione è un principio centrale della strategia 2015 recentemente annunciata da ŠKODA. Per via della sua funzione trasversale coinvolgerà tutti i settori aziendali, dalla formazione del personale alla produzione manifatturiera – improntata ai principi della cosiddetta "industria 4.0" – passando per lo sviluppo grazie all'impiego di moderne tecnologie "Virtual Reality" e 3D. La digitalizzazione è così destinata a permeare sempre più il settore classico di ŠKODA, ovvero la costruzione di automobili.

Per spiegare la portata degli effetti che la digitalizzazione avrà sul settore automobilistico, il presidente del consiglio d'amministrazione ŠKODA Bernhard Maier ricorre all'esempio della trasformazione subita dall'importanza del telefono: "Per l'umanità la sua invenzione è stata una rivoluzione, poiché permetteva la comunicazione verbale su lunghe distanze. I telefoni esistono ancora oggi, più che mai, ma la loro peculiarità e la loro utilità sono totalmente cambiate. Per l'industria delle telecomunicazioni questo ha comportato una profonda trasformazione del modello commerciale. Un'evoluzione simile si prospetta ora per l'industria automobilistica."