Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.3.2016, 11:47 - Archivio

ŠKODA Octavia G-TEC – ora anche con cambio automatico a doppia frizione

› Tecnologia di punta: motore turbo 1.4 TSI da 81 kW (110 CV) predisposto per l'alimentazione bivalente a gas naturale, con cambio DSG a 7 rapporti

› Pollice verde: soltanto 5,3 m3 di gas naturale ogni 100 km (94 g CO2/km)

› Autonomia da giganti: complessivamente fino a 1'330 km con l'alimentazione a gas naturale e a benzina (versione con cambio manuale e DSG)

› Già 107 varianti di modello sotto la soglia dei 120 g di CO2/km, 37 con meno di 100 g di CO2/km

› Gas naturale: alternativa ecologica ed economica

› Ben tre interessanti modelli a gas naturale: Citigo, Octavia e Octavia Combi


Mladá Boleslav/Ginevra, marzo 2016 – La ŠKODA Octavia G-TEC, vettura a gas naturale, è ora disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti. La ŠKODA Octavia G-TEC è in vendita sia come berlina che come combi.

«Nello sviluppo dei nostri modelli la riduzione continua del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti ha la massima priorità», spiega Christian Strube, del consiglio direttivo ŠKODA incaricato dello sviluppo tecnico. «L'alimentazione a gas naturale ha un ruolo fondamentale nella nostra strategia di sostenibilità. In questo modo riusciamo a soddisfare i requisiti del rispetto ambientale ed esaudire il desiderio dei nostri clienti di acquistare veicoli ecologici, economici e allo stesso tempo anche abbordabili. Grazie alla combinazione di alimentazione a gas naturale e cambio a doppia frizione siamo riusciti a rendere la ŠKODA Octavia G-TEC ancora più appetibile.»

La ŠKODA Octavia G-TEC è equipaggiata con un motore turbo TSI da 1,4 litri di cilindrata che eroga 81 kW (110 CV). Il motore è predisposto per la doppia alimentazione, ossia a gas naturale e benzina. Di serie il sistema start-stop e il dispositivo di recupero dell'energia prodotta in frenata. Il modernissimo propulsore soddisfa la norma antinquinamento Euro VI.

Impressionanti i valori relativi all'autonomia: già con il solo gas naturale l'Octavia G-TEC può percorrere fino a 410 km con un pieno. Il consumo si attesta a 5,3 m3 di gas naturale ogni 100 km, il che equivale ad appena 94 grammi di CO2 al chilometro. Con la sola benzina, l'autonomia può arrivare a 920 km. Di conseguenza, con entrambi i carburanti, l'Octavia G-TEC può percorrere complessivamente fino a 1'330 km prima di doversi fermare alla stazione di servizio.

Il rifornimento del gas naturale è estremamente semplice. Lo spinotto per la valvola a pressione si trova proprio dietro lo sportellino del serbatoio, accanto al tappo del serbatoio di benzina. Le due bombole di metano hanno un volume complessivo massimo di 97 litri, ossia 15 kg di metano, a una pressione di 200 atmosfere. Esse sono collocate sotto il pianale, sotto il cofano bagagli, fissate a un apposito telaio. ŠKODA è riuscita a ricavare lo spazio necessario eliminando il vano della ruota di scorta e rialzando leggermente il fondo del bagagliaio. L'alloggiamento dei serbatoi in questo punto della vettura non pregiudica in alcun modo l'enorme spazio a disposizione dei passeggeri a bordo. Infatti anche l'Octavia a gas naturale è la migliore del segmento per quanto riguarda la spaziosità dell'abitacolo. Estremamente capiente anche il bagagliaio: 460 litri per la berlina, 480 per la combi.

Con la ŠKODA Octavia G-TEC nella variante di carrozzeria berlina e familiare e con la ŠKODA Citigo G-TEC, al momento la casa automobilistica ceca ha in listino ben tre modelli a gas naturale.

Il gas naturale gioca un ruolo fondamentale nella strategia di sostenibilità di ŠKODA. Questo carburante offre grandi opportunità per la mobilità sostenibile: i gas di scarico contengono infatti meno sostanze nocive dei gas di scarico prodotti dai veicoli a benzina o a gasolio. Un ulteriore punto a favore dei veicoli a metano sono gli esigui costi di gestione. Inoltre in molti Paesi europei sono previste agevolazioni fiscali per chi acquista un veicolo a gas naturale.

La ŠKODA Octavia G-TEC è in vendita nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia e Svizzera. Dal lancio sul mercato fino alla fine del 2015, ŠKODA ha venduto circa 7'700 Octavia a gas naturale.

Con l'Octavia G-TEC, ŠKODA mette nuovamente un accento importante nel campo delle auto a basso impatto ambientale.

L'offerta di veicoli ecologici rappresenta il fulcro della strategia ambientale «GreenFuture» del marchio ŠKODA. L'obiettivo di questa strategia è rendere i modelli ŠKODA ancora più parchi nei consumi e gestire le risorse in modo ancora più sostenibile. Attualmente la casa di Mladá Boseslav ha 107 varianti di modello che emettono meno di 120 g di CO2 al km, di cui 37 addirittura meno di 100 g.

Share this: