5.2.2024, 15:52

Škoda Scala e Kamiq: aggiornamento completo per il duo compatto e dinamico

Škoda Auto ha aggiornato il suo duo compatto di successo. Le grembialature anteriori e posteriori ridisegnate e i fari dal taglio più deciso aggiungono un tocco ancora più sportivo alla Scala e contribuiscono a rafforzare l'aspetto da SUV nel Kamiq. Inoltre, entrambi presentano interni rinnovati, con Design Selection e nuovi materiali sostenibili. Tre motori dell'attuale generazione evo2 con una potenza compresa tra 70 e 110 kW e una gamma completa di sistemi di sicurezza e assistenza completano l'upgrade dei modelli.

Klaus Zellmer, Presidente del consiglio di amministrazione di Škoda Auto, dichiara: «Il popolare duo composto dalla due volumi Scala e dal city SUV Kamiq ha aperto nuovi orizzonti per Škoda. Ora stiamo gettando le basi per continuare questa storia di successo con un aggiornamento completo che include design raffinato, materiali nuovi e sostenibili, motori ottimizzati e innovativi dettagli Simply Clever. La Scala e il Kamiq rinnovati sono in linea con le esigenze e le aspettative in continua evoluzione di chi ama esplorare tutti i giorni in tutto il mondo».

Tre livelli d'equipaggiamento e sei Design Selection**
La Scala ha ora un look ancora più sportivo grazie a un design degli esterni rinnovato con nuove grembialature anteriori e posteriori. Il Kamiq vanta un aspetto da SUV ancora più marcato, con dettagli visivi come il diffusore argentato con tre aperture. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di una calandra ridisegnata e, per la prima volta, di fari a LED Matrix disponibili come optional. Nella parte posteriore, il portellone elettrico opzionale della Scala e del Kamiq ora include anche il pedale virtuale. Anche i vari dettagli «Simply Clever» sono nuovi. Con il 8 pollici display digitale e il 8,25 pollici display di infotainment di serie, il quadro strumenti nei due modelli compatti è ora completamente digitale. Come optional, sono disponibili quattro porte USB‑C con 45 watt di potenza di ricarica e un Phone Box con una potenza di 15 watt per la ricarica e il raffreddamento wireless. Nell'ambito dell'aggiornamento, Škoda introduce anche una nuova struttura della gamma con tre livelli d'equipaggiamento**: Essence, Selection e Monte Carlo e sei** Design Selection per gli interni. Inoltre, materiali come tessuti riciclati, canapa e kenaf vengono utilizzati per i rivestimenti e i pannelli delle portiere.

Motori più potenti ed efficienti
I due nuovi motori 1.0 TSI a tre cilindri* fanno parte della generazione di motori EA211 evo2 e sono ancora più efficienti, grazie a ulteriori miglioramenti hardware e software. Le varie ottimizzazioni includono il controllo della fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico e i turbocompressori a geometria variabile (VGT) nonché iniettori a 10 fori per una miscela aria-carburante ancora più omogenea. Il motore 1.5 TSI è dotato di un sistema ottimizzato di disattivazione attiva dei cilindri ACT+. I tre motori erogano potenze da 70 kW (95 CV) a 110 kW (150 CV)*.

Equipaggiamento completo per una maggiore sicurezza attiva e passiva
La Škoda Scala e il Kamiq sono tra i veicoli più sicuri nei rispettivi segmenti grazie alla carrozzeria estremamente resistente alla torsione e ai numerosi sistemi di assistenza derivati da veicoli di categoria superiore presenti di serie su entrambi i modelli. Tra questi, ad esempio, i sistemi di assistenza basati su telecamera Front Assist con monitoraggio dei pedoni, Lane Assist e rilevamento della segnaletica stradale. La versione aggiornata di entrambi i modelli compatti ora vanta anche l'Easy Light Assist, che accende e spegne automaticamente gli anabbaglianti. A partire dalla linea d'equipaggiamento Selection, le funzioni di bordo includono anche il Cruise Control con limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPM+) e i fendinebbia anteriori a LED.

Consegnati più di 670'000 Scala e Kamiq
La Škoda Scala e lo Škoda Kamiq definiscono nuovi standard nei rispettivi segmenti dal 2019. Ad oggi, più di 670'000 unità di questi due modelli di successo sono uscite dalla linea di produzione dello stabilimento principale di Škoda a Mladá Boleslav. La Škoda Scala e lo Škoda Kamiq sono tra i primi 10 modelli europei nelle rispettive categorie.

 

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

 

* In Svizzera sono disponibili i motori 1.0 TSI da 85 kW / 115 PS e 1.5 TSI da 110 kW / 150 PS.
** Per la Svizzera sono disponibili le linee di allestimento Selection e Monte Carlo e cinque selezioni di design.

Share this: