Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.9.2018, 9:56 - Archivio

ŠKODA VISION RS: sportiva e sostenibile verso il futuro

  • Ibrido plug-in con potenza complessiva di 180 kW (245 CV), 70 chilometri di autonomia elettrica ed emissioni di CO2 nel ciclo misto pari ad appena 33 g/km
  • Forme pronunciate che preludono al prossimo step evolutivo del design dei modelli RS di ŠKODA
  • Concept car che unisce in modo innovativo materiali vegani e superfici speciali con metodi produttivi sostenibili
  • ŠKODA VISION RS presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2018

Mladá Boleslav, 27 settembre 2018 – Con la ŠKODA VISION RS, la casa automobilistica ceca getta un ponte fra il suo retaggio sportivo e il futuro sostenibile. Al Salone di Parigi 2018, che aprirà i propri battenti nel mese di ottobre, questa particolarissima concept car dalle forme dinamiche e dalla propulsione ibrida plug-in molto efficiente dà un'anteprima del prossimo step evolutivo dei modelli della gamma sportiva ŠKODA RS e del design di una futura vettura compatta. Molta fiducia nei propri mezzi – è ciò che dimostra inoltre ŠKODA con l'impiego di materiali prodotti in modo sostenibile e di origine vegana.

Il propulsore ibrido plug-in montato sulla ŠKODA VISION RS combina l'1.5 TSI da 110 kW (150 CV) con un motore elettrico da 75 kW (102 CV). Entrambi erogano una potenza di sistema di 180 kW (245 CV), che permette alla concept car di sprintare da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi e di allungare da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi. Complessivamente, questa sportiva compatta emette soltanto 33 grammi di anidride carbonica al chilometro. Nella sola alimentazione elettrica, e dunque senza generare emissioni a livello locale, l'autonomia massima possibile è di 70 chilometri. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13 kWh; collegata a una stazione di ricarica è ricaricabile completamente in 2,5 ore. In alternativa, la ŠKODA VISION RS può essere ricaricata mediante collegamento a una presa della corrente domestica oppure in viaggio tramite recupero dell'energia.

Vernice bianca splendida e carbonio creano contrasti cromatici netti
La vernice a effetto scintillante con cristalli Xirallic fa luccicare la ŠKODA VISION RS verniciata di bianco lucido e le dona una tonalità bluastra. Le componenti organiche presenti nella vernice riflettono il calore e riducono la temperatura all'interno dell'abitacolo. Creano un netto contrasto con la tinta bianca le componenti in carbonio nero applicate sulla carrozzeria. Questo materiale high-tech spesso usato nelle auto da competizione viene proposto, ad esempio, anche sulla calandra (ridisegnata), sullo spoiler anteriore e posteriore, sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni, sulle minigonne laterali, sulle prese e sugli sfiati d'aria, come anche sul diffusore posteriore.

Materiali vegani, produzione sostenibile e superfici particolari
I sedili, oltre a sembrare sospesi, sono rivestiti di Alcantara®; nelle parti superiori sono realizzati in tessuti in fibra di carbonio prodotti con filo di poliestere completamente riciclato. Le bandiere della Cechia sulle guance esterne dei sedili ricordano il centenario della fondazione della Cecoslovacchia. Un ulteriore esempio di sostenibilità sono i tappetini di Piñatex, un tessuto con struttura in carbonio. Le fibre di questo materiale high-performance vengono estratte dalle foglie delle piante di ananas.

Il padellone centrale del volante sportivo, che come nelle auto da corsa ha una vistosa tacca in alto al centro della corona, riprende la zigrinatura con piccolissimi triangoli che contraddistingue tutto l'abitacolo. Porterà il DNA di ŠKODA anche nei futuri veicoli del marchio.

 

Share this: