Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.5.2020, 19:27 - Archivio

Sorprendente, pratico e «simply clever»: elettromobilità ŠKODA con l'ENYAQ iV

  • Primo modello di serie ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME)
  • Trazione posteriore o integrale, fino a 500* km di autonomia e prestazioni di guida eccezionali
  • Due dimensioni di batteria, quattro livelli di potenza e possibilità di ricarica rapida per tempi di ricarica ancora più brevi
  • Design coinvolgente, grande spaziosità, display da 13″ e connettività ultramoderna

Mladá Boleslav / Cham, 12 maggio 2020 – Coinvolgente, efficiente, elettrizzante: con il nuovo ŠKODA ENYAQ iV, la casa automobilistica ceca compie un passo pionieristico verso l'attuazione della sua strategia di elettromobilità. Il primo modello di serie ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen combina le virtù tipiche del marchio, come la grande spaziosità e il design coinvolgente, con il divertimento al volante sostenibile. La batteria è disponibile in due dimensioni e con quattro livelli di potenza, a seconda del profilo richiesto. La produzione di questo SUV puramente elettrico a batteria basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) viene effettuata nella casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav. Questo fa sì che l'ENYAQ iV sia l'unico veicolo in Europa a essere prodotto su questa piattaforma al di fuori della Germania.

Bernhard Maier, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, afferma: «L'ENYAQ iV segna per ŠKODA l'inizio di una nuova era, è l'insegna della nostra offensiva basata sulla mobilità elettrica. Con essa, l'elettromobilità diventa ‹simply clever› grazie alle maggiori autonomie e ai tempi di ricarica più brevi.

Allo stesso tempo, l'ENYAQ iV innalza a un nuovo livello le virtù tipiche di ŠKODA, come l'eccellente disponibilità di spazio, il design all'avanguardia e la massima funzionalità. Il primo modello completamente elettrico basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili del gruppo Volkswagen è sviluppato nella casa madre di Mladá Boleslav, il cuore di ŠKODA. Un passo importante per garantire il futuro della sede e dei posti di lavoro nella regione.»

Primo ŠKODA su base SME: massima praticità d'uso quotidiano e divertimento al volante sostenibile
Il nuovo ENYAQ iV è un tipico modello ŠKODA, ma con un sistema di propulsione completamente innovativo. Il primo modello di serie del produttore ceco basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME), grazie a una autonomia fino a 500* km nel ciclo WLTP e a brevi tempi di ricarica, è equipaggiato al meglio anche per lunghi tragitti. Grazie alla sua progettazione, lo ŠKODA ENYAQ iV offre altre possibilità in termini di suddivisione degli interni e quindi uno spazio ancora maggiore per passeggeri e bagagli nonostante le dimensioni compatte. Gli interni sono stati completamente riprogettati e il design è tanto emozionale quanto moderno. Inoltre, l'ENYAQ iV offre soluzioni di connettività e infotainment ultramoderne e le tipiche soluzioni «simply clever» di ŠKODA.

Il primo SUV elettrificato della casa automobilistica ceca è lungo 4'648 mm, largo 1'877 mm e alto 1'618 mm. Dispone di un passo di 2'765 mm e il volume del bagagliaio raggiunge i 585 l. Il bordo di carico, posizionato in basso per un SUV, consente di caricare senza sforzo anche oggetti pesanti o ingombranti.  

L'ENYAQ iV viene prodotto nella sede di Mladá Boleslav
Lo ŠKODA ENYAQ iV è l'unico veicolo del gruppo su base SME prodotto al di fuori della Germania. La produzione viene effettuata nella casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav su una linea di produzione con modelli basati sulla piattaforma modulare trasversale (MQB).  

La prima mondiale di quest'anno segna anche l'inizio delle prevendite; la produzione in serie dello ŠKODA ENYAQ iV partirà alla fine del 2020. Il lancio sul mercato è invece previsto per inizio 2021. Una Founders Edition appositamente equipaggiata e visivamente differenziata è limitata a 1'895 unità e commemora la fondazione dell'azienda, avvenuta 125 anni fa.  

Due varianti di propulsori, due dimensioni di batteria, quattro livelli di potenza
Nel modello base un motore posteriore aziona le ruote posteriori, rappresentando così tecnicamente una transizione nella storia della casa automobilistica. Nelle versioni più potenti, un secondo motore elettrico è installato nella parte anteriore per portare la coppia sulla strada in modo ancora più efficiente. Nella variante più potente, lo ŠKODA ENYAQ iV è in grado di trainare, se necessario, un carico rimorchiabile fino a 1'200 kg. Un totale di quattro diverse varianti di potenza e due dimensioni di batteria assicurano un divertimento al volante sostenibile; a livello di propulsione, a seconda della versione, vengono azionate le ruote posteriori o tutte e quattro le ruote. Grazie all'elevata efficienza della batteria, agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (5.9‰) e all'aerodinamica eccezionale per un SUV (cw da 0.27), con lo ŠKODA ENYAQ iV è possibile percorrere fino a 500* km nel ciclo WLTP.

Christian Strube, direttore ŠKODA per lo sviluppo tecnico, dichiara: «Le molteplici possibilità date dal sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili ci permettono di offrire l'ENYAQ iV perfetto per una vasta gamma di esigenze e casi di utilizzo. Oltre alla versione base per le famiglie, con ampi spazi e funzionalità, esistono delle versioni per guidatori frequenti attenti alla massima autonomia cosicché per clienti sportivi che si aspettano il massimo delle prestazioni anche da un SUV elettrico.»

Nello ŠKODA ENYAQ iV 60, il motore elettrico posteriore genera 132 kW (180 CV). La batteria agli ioni di litio da 62 kWh (58 kWh netti) ha una potenza sufficiente per 380* km. L'ENYAQ iV 80 a trazione posteriore con 150 kW ha l'autonomia più lunga, fino a 500* km nel ciclo WLTP. La sua batteria da 82 kWh (77 kWh netti) è installata anche nelle due versioni con un secondo motore elettrico e trazione integrale, che producono 195 kW nell'80+ e 225 kW (306 CV) nel vRS. Il modello di punta raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 6.0 secondi, la velocità massima è di 180 km/h. L'autonomia massima di entrambe le versioni a trazione integrale è di 460* km.

Ricarica rapida fino all'80% in soli 40 minuti
Lo ŠKODA ENYAQ iV offre tre diverse opzioni di ricarica. Oltre alla comune presa elettrica domestica a 230 V con corrente alternata di 2.3 kW (utilizzo consigliato solo in casi eccezionali), il veicolo può essere comodamente caricato a casa durante la notte su una wallbox con potenza fino a 11 kW. A seconda delle dimensioni della batteria, il processo di ricarica richiede dalle sei alle otto ore. Come terza opzione di ricarica, il veicolo può essere collegato alle colonne per la ricarica rapida con corrente continua (CC) e con potenza di ricarica fino a 125 kW. In questo caso, la batteria dell'ENYAQ iV si ricarica idealmente dal 10 all'80% in soli 40 minuti*.

Uno degli highlight del nuovo ŠKODA ENYAQ iV è il design degli interni completamente ridisegnato, in grado di trasmettere una sensazione di spazio completamente nuova. Il veicolo offre inoltre soluzioni di connettività e di infotainment ultramoderne: il conducente riceve tutte le informazioni rilevanti tramite un display centrale autonomo di 13″ e, su richiesta, tramite display head-up in realtà aumentata con tutte le informazioni rilevanti, mantenute sempre aggiornate tramite una connessione costante a Internet. Con la sua abitabilità generosa, che conferisce all'interno un ambiente piacevolmente lounge, e un bagagliaio da 585 l, lo ŠKODA ENYAQ iV si rivolge alle famiglie e ai clienti attenti al lifestyle alla ricerca di un veicolo elettrico che sia al tempo stesso pienamente adatto alla vita di tutti i giorni e sostenibile. Con l'ENYAQ iV, ŠKODA introduce un nuovo concetto per gli interni, dove materiali sostenibili, come ad esempio la pelle trattata con estratto di oliva, vengono utilizzati per la prima volta in una vettura di serie. A seconda dei gusti personali, i clienti possono scegliere anche tra spazi interni di diversa concezione.

Famiglia iV: l'elettromobilità diventa parte del DNA di ŠKODA
Le vetture elettrificate della famiglia ŠKODA iV combinano una pratica autonomia a un design dalla forte carica emozionale e un elevato divertimento al volante. Inoltre, sono confortevoli, silenziose e sostenibili, sviluppando nel contempo le loro prestazioni in modo particolarmente dinamico. I motori elettrici forniscono la loro coppia massima immediatamente all'avvio, consentendo così un'accelerazione continua senza dover cambiare marcia. La connettività ultramoderna, che comprende un'ampia connessione nel veicolo e sistemi di assistenza estesi, caratterizza uno ŠKODA iV tanto quanto un eccellente rapporto qualità-prezzo e una generosa spaziosità in un ambiente piacevolmente lounge.

Con l'ENYAQ iV, ŠKODA prosegue il suo percorso verso l'elettromobilità, iniziato alla fine del 2019 con la CITIGOe iV e la SUPERB iV. Più di dieci modelli di iV elettrificati sono previsti tra il 2019 e la fine del 2022 nell'ambito dell'attuale offensiva di modelli. Ciò significa che, 25 anni dopo la fondazione dell'azienda, ŠKODA si sta lanciando proprio al momento giusto nell'elettromobilità, che a sua volta sta diventando una componente centrale del DNA di ŠKODA: nel frattempo, le vetture elettrificate offrono autonomie adatte alla vita di tutti i giorni a prezzi accessibili e l'infrastruttura di ricarica continua a migliorarsi costantemente.

Entro il 2021 ŠKODA AUTO intende investire un totale di due miliardi di euro nello sviluppo di modelli elettrificati e nella creazione di un ecosistema completo per nuove soluzioni di mobilità, nell'ambito del più grande programma di investimenti nella storia dell'azienda. Nell'evoluzione di ŠKODA da tradizionale casa automobilistica a «Simply Clever Company per le migliori soluzioni di mobilità», la sostenibilità nella produzione, così come nelle vendite e nei servizi, gioca un ruolo importante.

* Tutti i dati sono da ritenersi provvisori.

Share this: