Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.7.2015, 20:33 - Archivio

Trionfo ŠKODA: Lappi conquista la prima vittoria nel Campionato del mondo a bordo della nuova Fabia R5

›Esapekka Lappi e Janne Ferm trionfano nella classifica WRC 2 del Rally di Polonia

›Il secondo team di piloti della squadra, formato da Pontus Tidemand/Emil Axelsson, concretizza una doppietta ineccepibile

›Michal Hrabánek: "Conferma del duro lavoro del team di ŠKODA Motorsport"

Mikolajki, 5 luglio 2015 – Si festeggia in casa ŠKODA: Esapekka Lappi/Janne Ferm (FIN/FIN) hanno centrato la prima storica vittoria con la nuova Fabia R5 nel Campionato del mondo rally (WRC 2) organizzato dalla FIA. Dopo un assoluto dominio, i campioni europei hanno ampiamente trionfato al Rally di Polonia. Pontus Tidemand/Emil Axelsson (S/S), membri del team vincente, hanno perfezionato la doppietta firmata ŠKODA in occasione delle competizioni  che si svolgono nella Terra dei laghi della Masuria. In 14 delle 18 prove speciali i piloti ŠKODA, in posizione di assoluto dominio, hanno fatto registrare il miglior tempo a bordo della Fabia R5. Il luogo ideale per suggellare il primo trionfo: infatti, in Polonia ŠKODA è la marca di automobili più venduta per il sesto anno di fila.

"Che giornata per ŠKODA! Alla terza tappa del Campionato del mondo abbiamo centrato la nostra prima vittoria con la nuova Fabia R5. Un complimento a entrambi i team con Esapekka Lappi e Janne Ferm e Pontus Tidemand e Emil Axelsson. In condizioni di gran caldo hanno tenuto una condotta impeccabile per quattro giorni", ha commentato Michal Hrabánek, responsabile di ŠKODA Motorsport, raggiante come il sole. "Con tre posti sul podio nelle prime due tappe del Campionato del mondo abbiamo già dato un’anticipazione del potenziale della nostra nuova vettura da rally. La prima vittoria è una splendida conferma del duro lavoro svolto da tutto il team di ŠKODA Motorsport. E al contempo uno sprone per tutti per continuare a fare il possibile per raggiungere il successo."

Entrambi i piloti ŠKODA Lappi e Tidemand hanno dominato quasi a proprio piacimento la competizione su piste veloci di ghiaia con brevi tratti asfaltati. Circa due terzi degli appena 300 chilometri della tappa dovevano essere percorsi a tutta velocità. Il "finlandese volante" Esapekka Lappi ha conquistato la leadership della classifica con un miglior tempo nella seconda prova speciale "Gorklo" alla spettacolare velocità media di 126,45 km/h e non l’ha più mollata fino al traguardo. Per il team Lappi/Ferm si trattava già della seconda vittoria al Rally di Polonia. Nel 2012 il duo aveva trionfato al proprio debutto per ŠKODA Motorsport, allora però la manifestazione rientrava ancora nel Campionato Europeo rally FIA (ERC).

"Che vittoria geniale! Grazie al team ŠKODA per il lavoro perfetto. La Fabia R5 è stata semplicemente brillante", ha commentato Lappi. "La vittoria è anche la ricompensa per un processo di maturazione. Sabato e domenica sono riuscito a mantenere il controllo della corsa con grande sangue freddo." Dopo 18 prove, il 24enne aveva un vantaggio di  56,1 secondi sul collega di team Tidemand. Lo scattante svedese ha vinto sette prove speciali al Rally di Polonia, proprio come il collega di team Lappi. "Congratulazioni a Esapekka! In questo rally era praticamente una classe a se stante. Con il nostro secondo posto sul podio alla seconda tappa con la nuova Fabia R5 abbiamo tirato fuori il meglio", ha affermato Tidemand.

Al debutto della Fabia R5 nel Campionato del mondo in Portogallo, Lappi e Tidemand avevano piazzato la vettura turbo a trazione integrale in seconda e terza posizione della classifica. Nel Rally d‘Italia il duo ŠKODA Jan Kopecký/Pavel Dresler (CZ/CZ) ha conseguito il terzo posto nella categoria WRC 2. Sebbene ŠKODA abbia preso parte soltanto a tre delle sette competizioni stagionali svoltesi finora del Campionato del mondo rally organizzato dalla FIA, entrambi i piloti in testa alla classifica hanno già un buon distacco da Jari Ketomaa (FIN/67 punti), leader di classifica della WRC 2, che in Polonia ha ottenuto soltanto un quarto posto. Con 45 punti, Lappi occupa il quinto posto davanti a Tidemand (43). L’ex campione europeo Armin Kremer, che occupava il quinto posto al Rally di Polonia a bordo di una ŠKODA Fabia R5, ha collezionato 34 punti.

Per i vincitori del Rally di Polonia Lappi/Ferm rimane soltanto poco tempo per festeggiare. Nel prossimo weekend il duo di successo sarà ai blocchi di partenza del Campionato ceco rally (MČR). Il Rally di Boemia è la gara di casa per ŠKODA, dal momento che si svolge nella regione in cui è sita la sede principale della casa automobilistica: Mladá Boleslav. Dopo tre vittorie in tre tappe, nella tappa di casa il pilota ŠKODA Jan Kopecký (CZ) con il copilota Pavel Dresler (CZ) intende proseguire la propria serie di successi con la Fabia R5.

La nuova auto vincitrice ha conseguito un altro successo in questo weekend anche nel Campionato rally tedesco (DRM): il pilota di ŠKODA AUTO Deutschland Fabian Kreim (D) ha trionfato davanti al suo collega del marchio Mark Wallenwein (D). Si è trattato della seconda doppietta consecutiva per la nuova ŠKODA Fabia R5.

Numero del giorno al Rally di Polonia: 1

Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno assicurato a ŠKODA la vittoria numero 1 per la Fabia R5 nel Campionato del mondo Rally FIA (WRC 2). Un successo in tempi rapidissimi: il 15 aprile 2015 la nuova auto da rally è stata presentata per la prima volta al pubblico di tutto il mondo. Già alla terza tappa del Campionato del mondo è arrivata a occupare la posizione più alta sul podio.

Share this: