Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.12.2015, 19:42 - Archivio

Visibilità perfetta per affrontare l’inverno: nuova ŠKODA Superb con utili caratteristiche delle luci

›A scelta, fari allo xeno con Adaptive Frontlight System (AFS)

›La funzione Smart Light Assist garantisce la necessaria visione d’insieme nell’oscurità

›Configurazione individuale delle luci grazie all’illuminazione ambiente a LED nell’abitacolo

Mladá Boleslav, 14 dicembre 2015 – Grazie a caratteristiche funzionali delle luci, la nuova ŠKODA Superb illumina i cupi mesi invernali: su richiesta, sia la berlina che la versione Combi montano fari bi-xeno con funzione AFS e luci diurne a LED. La funzione Smart Light Assist, inoltre, garantisce la necessaria visibilità anche nelle ore notturne. L’atmosfera luminosa degli interni può essere modificata in funzione delle esigenze individuali grazie all’illuminazione ambiente.

A garantire una migliore visibilità nell’oscurità per la nuova ŠKODA Superb concorre l’Adaptive Frontlight System (AFS) dei fari bi-xeno con luci diurne a LED. L’AFS illumina in modo ottimale strada e ambiente circostante in funzione delle condizioni meteo e delle condizioni di marcia e adegua l’illuminazione della carreggiata alle più disparate situazioni di marcia avvalendosi di tre modalità di esercizio: strada urbana, strada extraurbana e autostrada. La modalità per strada extraurbana è attiva a una velocità compresa tra 0 e 15 km/h e tra 50 e 90 km/h. Il modulo fari destro e sinistro si trovano nella posizione base. In modalità strada urbana il cono luminoso dei fari si presenta più largo e più corto rispetto alla modalità strada extraurbana, poiché in tal caso è indispensabile l’illuminazione ottimale di marciapiedi e incroci. La modalità urbana è attiva tra 15 e 50 km/h. In caso di marcia spedita in autostrada, invece, si richiedono maggiore profondità dell’intensità luminosa e illuminazione della carreggiata destra e sinistra. In questa modalità il modulo del faro sinistro ruota verso l’alto e verso sinistra scostandosi dalla posizione base, mentre il modulo destro viene sollevato.

Componente fisso dell‘AFS sono le luci in curva, che si attivano a una velocità compresa tra 0 km/h e 40km/h. Il sistema viene integrato dalle luci di svolta integrate nei fari fendinebbia, la cosiddetta funzione Corner. L’intelligente sinergia di queste funzioni migliora sensibilmente la visibilità al buio.

A illuminare l’oscurità contribuisce anche lo Smart Light Assist: la cosiddetta funzione di mascheramento degli abbaglianti è in grado di riconoscere nell’oscurità il traffico incrociante e i veicoli che precedono grazie alla telecamera multifunzione. Il sistema proietta una «maschera» in corrispondenza di questi settori prevenendo l’abbagliamento degli altri utenti del traffico. Intorno a questi settori rimangono invariate la piena intensità luminosa e la massima profondità luminosa degli abbaglianti. Anziché spegnere automaticamente gli abbaglianti non appena viene riconosciuto un veicolo incrociante, la nuova tecnica procede in modo selettivo. Così si può sempre sfruttare a fondo l’effetto di ampiezza visiva degli abbaglianti senza abbagliare gli altri utenti del traffico. Pertanto la funzione Smart Light Assist garantisce un’illuminazione ottimale in tutte le situazioni del traffico e, di conseguenza, ancora più sicurezza.

Anche gli interni della nuova ŠKODA Superb sono dotati, a richiesta, di innovativi elementi luminosi. Grazie all’illuminazione ambiente a LED gli effetti luminosi vengono realizzati in funzione dello stato della vettura: aprendo la vettura, l’illuminazione dell‘abitacolo si accende in modalità 'Welcome'. Non appena si sale in auto, elementi perimetrali a fibre ottiche nella plancia e nei rivestimenti delle porte danno vita a un singolare gioco di luci. In questa modalità, inoltre, maniglie delle portiere, sedili e vani piedi sono illuminati. Dopo l’avvio del motore, l’intensità luminosa passa automaticamente su 'Driving mode'. Gli elementi a fibre ottiche creano quindi un ambiente illuminato con discrezione per la marcia. Il colore e l’intensità luminosa possono essere gestiti in qualsiasi momento in modo variabile tramite il sistema di infotainment. Nel complesso, è ora possibile scegliere fra tre colori.

Un pratico elemento luminoso si palesa anche nel bagagliaio: la lampada a LED montata qui è estraibile e può così essere impiegata anche al di fuori dell‘auto. Durante la marcia la lampada a LED viene ricaricata automaticamente nel supporto.

Share this: