Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.1.2014, 10:50 - Archivio

ŠKODA Yeti ampiamente rielaborata: Da una Yeti ne nascono due

› Design: presentazione di spiccata personalità, interno rinfrescato, innovativi
  dettagli tecnici
› Novità: la SUV compatta adesso in due varianti
› Pronta per la giungla d’asfalto: la nuova ŠKODA Yeti per la città
› Spazio all’avventura: la nuova ŠKODA Yeti per appassionati delle attività nella
  natura
› Prevenzione: la prima ŠKODA con telecamera per la retromarcia
› Affidabile: elevata versatilità su ogni terreno, moderna trazione integrale
› Protezione ambientale: nuova combinazioni motore/cambio; per la ŠKODA Yeti
  GreenLine soli 119 g CO2/km


Da una Yeti se ne fanno due! Per la prima volta
la SUV compatta dalla Cechia è proposta in due varianti: una con stile elegante
per la città e una più votata all’avventura e ai terreni impervi. In entrambe le
varianti di design la ŠKODA Yeti appare con frontale e parte posteriore nuovi,
nuove ruote in lega, interni rinfrescati, nuove idee „Simply Clever“, la massima
funzionalità e una gamma di combinazioni motore/cambio ampliata. A fine 2013
appariranno sui primi mercati, il debutto in Svizzera è previsto per il 17 & 18 di
gennaio 2014.
„La ŠKODA Yeti è una delle più attraenti SUV compatte del mercato e dal suo debutto
quattro anni fa ha superato largamente le nostre aspettative di vendita“, afferma il
Presidente della Direzione di ŠKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. „Presentandola
ampiamente rivista e per la prima volta in due varianti diamo nuovamente un segnale di
vitalità del modello, perchè vogliamo continuare in questa classe di vetture a forte
crescita a porre in evidenza i nostri eccellenti sviluppi. La Yeti è una delle colonne
portanti della nostra strategia per la crescita 2018 e contribuirà a ulteriormente
rinforzare la nostra posizione sui mercati internazionali“ conclude Vahland.

Presentazione di spiccata personalità – adesso con due varianti del modello
E‘ di particolare interesse che per la prima volta vengano presentate due linee di
design individuali: la SUV compatta di ŠKODA si presenta in un City-Look decisamente
elegante, oppure in un Off-Road-Look per avventure nella natura. Le differenze
importanti: elementi anteriori e posteriori come scudi paraurti, protezioni sottoscocca,
listelli laterali e predelle sottoporta sono nella tinta della carrozzeria oppure – sulla Yeti
nella sua variante Outdoor – in materiale plastico nero.
Il frontale di ambedue le varianti ha un maggiore accento orizzontale, con una nuova
calandra e un nuovo disegno della fanaleria. Per la prima volta in opzione si possono
avere i fari Bi-Xenon con luci di giorno a LED integrate. Applicando il nuovo linguaggio di
design SKODA i fendinebbia diventano rettangolari e sono posti più in basso nello scudo
paraurti.
La nuova parte posteriore è disegnata in modo più marcato. Ne fanno parte la nuova
forma del portellone con le luci ben pronunciate in una ancora più precisa definizione a C
(in opzione sono a LED), i due elementi di design triangolari e il nuovo stemma della
marca.
Il programma di ruote è ampliato con quattro nuovi tipi attrattivi in lega leggera.
Maggiore pure la scelta di tinte per la carrozzeria: sono nuove quelle „bianco luna“,
„verde giungla“, „grigio metallo“ e „marrone magnetico“. Quest’ultima è riservata
esclusivamente alla Yeti L&K.
Per tutti i modelli Yeti è stato felicemente rivisto l’interno: tramite nuovi volanti a tre
razze in un totale di sette versioni, nuove stoffe e disegni per la tappezzeria e inediti
listelli decorativi per la plancia.

La prima ŠKODA con telecamera posteriore
La Yeti è la prima vettura della marca a disporre dell‘Optical Parking Assistant, una
telecamera per la retromarcia, opzionale. E per la prima volta la ŠKODA Yeti adotta la più
recente generazione dell’assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant. Con il
nuovo sistema la Yeti può parcheggiare automaticamente a marcia indietro sia
lateralmente che verticalmente. Pure al debutto sulla ŠKODA Yeti è il sistema automatico
di chisura e avviamento senza chiave KESSY.
La ŠKODA Yeti rivista riceve addirittura quattro nuove soluzioni „Simply Clever“. Ad
esempio il pavimento a doppia faccia per il bagagliaio, la lampada a LED asportabile
fissata nel bagagliaio, il ripostiglio sotto al sedile del conducente per il gilet ad alta
visibilità di emergenza e il contenitore per rifiuti nel rivestimento interno della porta
laterale.
Era e rimane di particolare interesse sulla ŠKODA Yeti il sistema dei sedili posteriori
VarioFlex, che garantisce una eccezionale variabilità dello spazio interno. I tre sedili
posteriori possono singolarmente venire abbattuti e perfino tolti dalla vettura. Quindi con
pochi gesti la Yeti si può trasformare da quattro a cinque posti, modificando a volontà il
vasto spazio per i passeggeri posteriori.
Da aggiungere apprezzate soluzioni quali lo schienale del sedile del passegero anteriore
ribaltabile in avanti, i tavolini pieghevoli allo schienale dei sedili anteriori, diversi ripostigli
per piccoli oggetti e pratici sostegni per bottiglie. La funzionalità vien scritta a grandi
lettere anche nel bagagliaio, tra l’altro con anelli di fissaggio e ganci a scomparsa per
assicurare gli oggetti caricati.
Una volta di più, la Yeti conferma la generosità della sua offerta di spazio: in nessun altra
SUV compatta i passeggeri posteriori dispongono di altrettanto spazio libero sopra la
testa, con un’altezza interna di m. 1,027. La capacità del bagagliaio, in configurazione
normale, raggiunge almeno 405 litri. Togliendo dalla vettura i sedili posteriori, la capacità
sale al valore esuberante di 1.760 litri.

Sette moderni motori; trazione anteriore o integrale; cambio manuale o DSG
Per la nuova generazione della Yeti ŠKODA propone la scelta fra quattro motori diesel
e tre a benzina, tutti turbocompressi e a iniezione diretta. Il ventaglio di potenze spazia
dai 105 CV/77kW dell‘1,2 TSI fino ai 170 CV/125 kW del 2.0 TDI. A seconda della
motorizzazione si può optare per la trazione anteriore o quella integrale, che dispone
della quinta evoluzione della frizione Haldex. Quali cambi automatici la ŠKODA Yeti monta
esclusivamente quelli doppia frizione e selezione diretta DSG, con sei o sette rapporti.a
La Yeti GreenLine con l‘1,6 TDI di 105 CV/77 kW a trazione anteriore e cambio manuale
si accontenta di un’emissione di CO2 di soli 119 g/km, ciò che corrisponde a un consumo
di 4,6 litri di gasolio per 100 km. Sono inoltre in listino tre varianti Green tec per le
motorizzazioni 1,4 TSI/90 kW, 2,0 TDI/103 kW con cambio manuale a sei marce e 1,6
TDI/77 kW con il DSG a sette rapporti. L‘allestimento Green tec comprende sistema
Start/Stopp, ricupero dell’energia cinetica in frenata o decelerazione e pneumatici con
bassa resistenza al rotolamento.
E‘ diventata più grande la scelta delle combinazioni motore/cambio. Il diesel 2,0 TDI di
170 CV/125 kW è disponibile con quella molto attraente della trazione integrale con il
cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti. Per la Yeti 1,6 TDI di 105 CV/77 kW è
adesso disponibile anche il cambio DSG a sette rapporti.

Nessun compromesso quanto a sicurezza
La ŠKODA Yeti non scende a compromessi in materia di sicurezza. Del resto questa SUV
compatta ha ottenuto già nel 2009 la massima qualifica di cinque stelle nel crash-test di
Euro-NCAP.
La sicurezza attiva è magnificata da ESC (Electronic Stability Control) e ABS
(Antiblockiersystem) con assistente alla frenata di emergenza. In opzione i fari
fendinebbia possono venire dotati della funzione Corner (luci di curva). Pure a richiesta ci
sono nuovi proiettori Bi-Xenon con luci di giorno a LED, che da un lato aumentano la
visibilità della vettura nel traffico, dall’altro rischiarano in modo ottimale la strada
nell’oscurità. Ci sono pure le assistenze elettroniche per le partenze in salita o per
facilitare le discese ripide, e si può avere anche il controllo elettronico della pressione dei
pneumatici.
Con la trazione integrale a gestione elettronica (frizione Haldex della quinta
generalzione) e un’altezza libera dal suolo di 180 mm questa SUV compatta è in grado di
affrontare qualunque fondo sconnesso. Il bloccaggio differenziale elettronico delle ruote
EDS assicura un avanzamento regolare, comodo e sicuro viaggiando su strade con
rivestimenti a valori di aderenza mutevoli.
E‘ convincente anche la sicurezza passiva, con la presenza di fino a nove airbag.
Seggiolini di bambini vengono adeguatamente fissati con gli allacciamenti Isofix.
Completano l’allestimento per la sicurezza le cinture a tre punti, quelle anteriori con
tenditore e regolabili in altezza e i poggiatesta sistemabili su misura secondo la statura
degli occupanti.
Con questa Yeti rivista e proposta in due diverse varianti ŠKODA continua con
perseveranza nella maggiore offensiva di modelli della sua storia aziendale. Nel solo anno
2013 la marca ceca mette così sul mercato otto modelli nuovi o rielaborati. Entro il 2018
ŠKODA vuol aumentare le sue vendite in tutto il mondo ad almeno 1,5 milioni di unità.

Share this: