2.8.2024, 9:39

Škoda Auto registra solidi risultati finanziari e di vendita nella prima metà del 2024

  • Solidi risultati finanziari: migliorano significativamente le cifre chiave di Škoda, con un utile operativo che sale a 1,149 miliardi di euro (+26.1%) e un utile sulle vendite all’8.4% (S1/2023: 6.6%)
  • Aumento delle consegne: nonostante il difficile contesto di mercato, le consegne aumentano del 3.8% arrivando a 448'600 veicoli
  • Un successo storico: Škoda Auto è attualmente il quarto marchio più venduto in Europa, supportato da un portafoglio di modelli sostanzialmente aggiornato con un'ampia gamma di propulsori
  • L'elettrificazione continua: il SUV elettrico compatto Škoda Elroq sarà presentato in anteprima questo autunno

Mladá Boleslav, 2 agosto 2024 – Škoda Auto ha raggiunto solidi risultati finanziari e di vendita nei primi sei mesi del 2024, dando prova della sua resilienza e flessibilità in un contesto di mercato difficile. I principali dati finanziari mettono in evidenza la posizione di forza del marchio: i ricavi delle vendite pari a 13'652 miliardi di euro restano paragonabili a quelli del primo semestre 2023 (-0.7%); l'utile operativo cresce a 1,149 miliardi di euro (2023: +26.1%); l'utile sulle vendite sale all'8.4% (6.6%); il flusso di cassa netto è pari a 1'408 miliardi di euro (+135.8%). L'andamento positivo dell'utile operativo è dovuto in gran parte a una migliore combinazione di autovetture vendute, agli effetti favorevoli dei tassi di cambio e alla coerente implementazione del programma Next Level Efficiency+. L'aumento del flusso di cassa deriva della crescita dell'utile operativo e dal miglioramento del capitale circolante. Tra gennaio e giungo, la casa automobilistica ha consegnato 448'600 veicoli*, il 3.8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La Octavia si è affermata ancora una volta come la best-seller del marchio, con consegne in aumento del 24.1%, mentre l'Enyaq completamente elettrico rimane uno dei BEV più venduti in mercati chiave come la Germania. Negli ultimi mesi, Škoda ha aggiornato in modo significativo il suo ampio portafoglio, includendo efficienti modelli con motore a combustione interna insieme a modelli ibridi plug-in, mild hybrid e completamente elettrici. Per la prima volta, Škoda ha raggiunto il quarto posto nelle immatricolazioni europee, dimostrando come questo approccio equilibrato trovi riscontro tra i clienti. Questo autunno, Škoda Auto lancerà il modello Elroq completamente elettrico nella categoria dei SUV compatti, il più grande sottosegmento in Europa in termini di volume.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: «Škoda Auto entra nella seconda metà dell'anno con il grande slancio dato dai primi sei mesi. Sono grato di riscontrare una risposta tanto positiva da parte dei clienti alla gamma di prodotti più varia e aggiornata della nostra storia, mentre ci prepariamo ad ampliare ulteriormente la nostra linea di autovetture completamente elettriche con il lancio del SUV compatto Škoda Elroq che avverrà il prossimo ottobre. I collaboratori e le collaboratrici di Škoda hanno lavorato duramente per rendere la nostra azienda ancora più competitiva e il loro impegno si riflette in un utile sulle vendite dell'8.4%, in linea con i nostri obiettivi. Pur rimanendo costantemente attenti alle nuove sfide di questo mercato dinamico, i risultati del primo semestre ci consentono di essere cautamente ottimisti e di procedere con fondata fiducia».

Holger Peters, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Finanza, IT e Affari legali, afferma: «I risultati finanziari della prima metà dell'anno dimostrano che siamo sulla strada giusta per guidare il nostro marchio in questa trasformazione del settore. Abbiamo migliorato tutti i nostri principali dati finanziari, raggiungendo un solido flusso di cassa netto derivante dall'aumento dell'utile operativo e del capitale circolante, che ci consente di mantenere la posizione complessiva di mercato di Škoda in linea con le esigenze future e di finanziare costantemente lo sviluppo sostenibile dei nostri prodotti, siti produttivi e processi di digitalizzazione. Mediante la costante implementazione del nostro programma Next Level Efficiency+, miriamo a mantenere la nostra redditività al di sopra dell'8% nel prossimo futuro. A tal fine, porteremo avanti la rigorosa adozione delle misure di efficienza, sfrutteremo le sinergie all'interno del Brand Group Core e investiremo in aree orientate al futuro come l'avanzamento dell'implementazione dell'intelligenza artificiale in tutti i nostri processi aziendali. Intendiamo sfruttare la nostra attuale posizione di forza per rendere la nostra azienda ancora più a prova di futuro.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: «Recentemente ci siamo assicurati il quarto posto nelle immatricolazioni europee per la prima volta in assoluto. Questo grande risultato è merito di un portafoglio equilibrato e aggiornato, della campagna di successo del marchio e, soprattutto, dei nostri partner commerciali dedicati che hanno reso possibile questo successo. Inoltre, lavoriamo costantemente per migliorare il customer journey: ne è un esempio la nuova app MyŠkoda, lanciata da poco con grande successo e dotata di funzionalità migliorate, sia all'interno che all'esterno della vettura».

Ottime performance finanziarie e attenzione ai desideri dei clienti
Nei primi sei mesi del 2024, Škoda Auto ha dimostrato una notevole solidità finanziaria. L'utile operativo ha raggiunto 1,149 miliardi di euro (+26.1%) mentre l'utile sulle vendite è salito all'8.4% (primo semestre 2023: 6.6%). La chiave di questo successo è la gamma di prodotti più completa nella storia del marchio, che combina il meglio di entrambi i mondi. Ciò ha reso possibile un aumento del 3.8% su base annua delle consegne fino a toccare i 448'600 veicoli a livello globale.

La prima metà dell'anno ha visto il lancio delle ultime generazioni di Superb e Kodiaq, nonché delle versioni aggiornate di Scala, Octavia e Kamiq. Tra i modelli trainanti c'è l'Octavia, il più venduto del marchio, che ha registrato un aumento delle consegne ai clienti del 24.1% rispetto all'anno precedente.

Nonostante la volatilità del mercato, l'Enyaq rimane tra i BEV più desiderabili in Europa. Questo SUV completamente elettrico ha riscosso particolare successo in Germania, dove le consegne hanno raggiunto le 9'600 unità, registrando un aumento del 22.4%. 

La strategia di Škoda è incentrata sulla volontà di soddisfare i desideri dei clienti. Con il portafoglio di modelli più ampio e attuale di sempre, il marchio offre moderni motori a combustione interna, propulsori mild hybrid, un propulsore ibrido plug-in di nuova generazione che ha portato l'autonomia puramente elettrica dei modelli Superb e Kodiaq a oltre 100 km, nonché opzioni completamente elettriche.

Traguardo storico: Škoda Auto è il quarto marchio più venduto in Europa
Nell'ambito della sua Next Level Strategy 2030, Škoda Auto si è posta un obiettivo ambizioso: posizionarsi tra i primi cinque marchi più venduti in Europa. Nella prima metà del 2024, Škoda non solo ha superato questo obiettivo, ma ha conquistato anche la sua migliore posizione di sempre nel mercato europeo** ed è attualmente il quarto marchio più venduto in Europa per immatricolazioni.

Questo successo può essere attribuito a una costante attenzione alle esigenze specifiche dei clienti in ogni regione. I mercati che hanno registrato le migliori performance sono stati la Germania (91'100 veicoli; +13'800), la Polonia (31'500; +4'300), la Francia (21'500; +3'800) e il Regno Unito (37'600; +3'400). Una crescita significativa è stata raggiunta nei paesi dell'Europa meridionale come Croazia (5'500; +2'100), Spagna (17'500; +1'900) e Italia (19'300; +1'800). Anche la Turchia (18'800; +1'300) ha registrato un notevole aumento.

Risultati da record in Germania
Le consegne dei veicoli Škoda alla clientela tedesca sono aumentate del 17.8% nella prima metà del 2024, consolidando la Germania come il più grande mercato globale del marchio. Per la prima volta, Škoda ha raggiunto una quota di mercato del 6.2% che l'ha portata al quarto posto della classifica tedesca: un risultato solido in questo mercato altamente competitivo. In particolare, le statistiche sono state influenzate positivamente dalle consegne di giugno, quando Škoda si è classificata al secondo posto delle immatricolazioni, stabilendo un altro record assoluto. Altri mercati significativi in termini di consegne nei primi sei mesi dell'anno includono la Repubblica Ceca (41'300 veicoli), il Regno Unito (37'600), la Polonia (31'500) e la Francia (21'500).

Elettrificazione continua e maggiore accessibilità: Elroq completamente elettrico, nuovo Enyaq, Škoda Epiq e progetto «Small BEV»
Škoda Auto sta per ampliare la sua gamma di veicoli elettrici. Questo autunno il marchio lancerà il nuovo Elroq, un SUV compatto rivolto al più grande sottosegmento del mercato europeo in termini di volume. Dotato di un design distintivo, questo nuovo SUV è il primo modello Škoda a integrare il linguaggio Modern Solid, per portare il design degli esterni della gamma di veicoli elettrici di Škoda a un livello ancora superiore. Con le sue dimensioni compatte e un'autonomia di oltre 560 km (WLTP), è il compagno perfetto per gli esploratori di tutti i giorni dentro e fuori la città.

Questa primavera, Škoda ha presentato una concept car che apre la strada a un altro modello dei sei veicoli elettrici che il marchio prevede di lanciare nei prossimi anni: lo Škoda Epiq, un crossover urbano. Il nuovo Enyaq, successore del primo SUV elettrico di Škoda, è previsto il prossimo anno. Inoltre, nel 2027 Škoda lancerà un'auto elettrica di piccole dimensioni sviluppata all'interno del Brand Group Core.

Gruppo Škoda Auto(1) – Confronto dei dati chiave da gennaio a giugno 2024(2)

 

Consegne in tutto il mondo nella prima metà dell'anno per regione di mercato selezionata

* La cifra di 448'600 veicoli è il dato più accurato relativo alle consegne ai clienti in tutto il mondo che riflette le vetture vendute ai clienti finali, arrotondato al centinaio più vicino. Oltre a questo, Škoda pubblica i dati relativi ai volumi di produzione presso i suoi stabilimenti e alle vendite, vale a dire le consegne di veicoli ai concessionari in ciascun mercato. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le note riportate sotto i riepiloghi nelle pagine seguenti.

** Le statistiche di immatricolazione ufficiali della European Automobile Manufacturers' Association (Associazione europea dei costruttori automobilistici, ACEA) comprendono i 27 Paesi dell'UE, l'Islanda, la Norvegia, la Svizzera e il Regno Unito.

Share this: