22.7.2024, 14:43

La tappa finale del Tour de France di quest’anno ha visto come protagonista uno Škoda Elroq in versione camouflage; il vincitore è Tadej Pogačar

  • A trionfare nella 111a edizione della gara ciclistica più famosa del mondo e quindi vincere il celebre trofeo di cristallo creato da Škoda Design è Tadej Pogačar
  • Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha consegnato un trofeo di cristallo verde a Biniam Girmay, vincitore della classifica a punti
  • La tappa finale ha visto il debutto pubblico di uno Škoda Elroq in versione camouflage: il nuovo SUV compatto completamente elettrico del marchio sarà presentato in anteprima mondiale quest’autunno
  • Škoda Auto è main partner ufficiale del Tour de France da 21 anni e quest’anno la partnership è stata prolungata fino al 2028

Mladá Boleslav/Nizza, 22 luglio 2024 – Uno Škoda Elroq, l’ultimo modello completamente elettrico del marchio che verrà svelato quest’autunno, ha partecipato in versione camouflage alla cronometro finale della 111a edizione del Tour de France di quest’anno al fianco dei ciclisti.  Il vincitore della classifica generale, Tadej Pogačar, ha ricevuto il famoso trofeo di cristallo creato da Škoda Design, mentre il CEO di Škoda Auto Klaus Zellmer ha consegnato un trofeo di cristallo verde a Biniam Girmay, vincitore della classifica a punti. Škoda Auto sostiene il Tour da 21 anni e questa partnership, inclusa la fornitura della flotta ufficiale del Tour de France, è stata prolungata fino al 2028. Il marchio è attualmente partner di 20 importanti eventi ciclistici, tra cui il Tour de France Femmes avec Zwift dal 2022.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato: «Gli ultimi giri sono emozionanti e sono orgoglioso che Škoda Auto sia di nuovo main partner del Tour de France per il 21o anno consecutivo. Desidero congratularmi con tutti gli atleti, che hanno dato il meglio di sé per quasi 3’500 chilometri. È stato un onore poter sostenere i team con la nostra flotta, comprese le vetture del direttore di gara, ed è stato un piacere partecipare alle cerimonie di premiazione. In virtù della nostra tradizione ciclistica, è per noi ancora più importante contribuire a ispirare i ciclisti di tutto il mondo sostenendo il Tour de France e gli altri eventi organizzati dall’A.S.O., tra cui il Tour de France Femmes avec Zwift».

Sorpresa nella tappa finale: debutto pubblico per lo Škoda Elroq in versione camouflage
In qualità di main partner ufficiale di lunga data, Škoda Auto ha fornito al team organizzatore 205 veicoli Škoda: tra questi spiccano le «red car», un Enyaq completamente elettrico e una nuova Superb station wagon ibrida plug-in, utilizzate dal direttore di gara Christian Prudhomme per guidare il gruppo. Škoda ha preparato una sorpresa inaspettata per la tappa finale: un Elroq in versione camouflage. L’ultimo modello completamente elettrico del marchio ha così fatto il suo debutto in un evento pubblico. Con il suo look raffinato questo nuovo SUV compatto è il primo modello Škoda ad adottare Modern Solid, il nuovo linguaggio stilistico del marchio che esalta ulteriormente il design degli esterni dell’intera gamma. La vettura che ha affiancato i ciclisti nella tappa finale era in versione camouflage, dato che verrà ufficialmente presentata non prima di quest’autunno. Finora, solo pochi giornalisti hanno avuto la possibilità di vedere e testare il nuovo modello durante i primi giri di prova riservati ai media.

Škoda Auto e Tour de France: una partnership lunga 21 anni
Škoda Auto sostiene il più grande evento ciclistico al mondo in qualità di main partner ufficiale e fornitore di auto dal 2004. Inoltre, da 14 anni il reparto Škoda Design è responsabile della realizzazione dei trofei di cristallo per il vincitore della classifica generale, a punti e scalatori nonché per il miglior giovane. L’esclusivo trofeo realizzato a mano è alto 60 cm e pesa 5 kg. Škoda Auto sponsorizza da dieci anni anche la maglia verde del vincitore della classifica a punti.

Il ciclismo migliore sotto l’egida di Škoda
Dopo aver prolungato la collaborazione con A.S.O. quest’anno, Škoda Auto è attualmente partner di un totale di 20 competizioni sportive internazionali professionistiche e amatoriali. Tra gli altri eventi, il marchio sponsorizza L’Étape by Tour de France, una gara locale per amatori, e dal 2022 anche il Tour de France Femmes avec Zwift, una gara femminile di otto tappe la cui edizione 2024 partirà il 12 agosto da Rotterdam, Paesi Bassi, e terminerà il 18 agosto all’Alpe d’Huez. 

Share this: