11.1.2023, 14:09 - Archivio

Nel 2022 Škoda Auto consegna 731'300 veicoli a livello mondiale

• La casa automobilistica ceca registra dati di vendita solidi nonostante le complesse condizioni di approvvigionamento
  • L'offensiva elettrica funziona: forte domanda per l'Enyaq iV (+20%)
  • Octavia rimane la best seller, seguita dai SUV Kamiq e Kodiaq
  • Consegne più che raddoppiate nel principale mercato in crescita dell'India (+128% rispetto all'anno precedente)
  • Škoda Auto mantiene la presenza internazionale e si prepara a entrare nel mercato vietnamita
  • Škoda Svizzera: 7,7 %* di quota di mercato con 17'382* veicoli, Enyaq iV nella top 3 di tutti i modelli BEV sul mercato svizzero

Mladá Boleslav / Cham, 11 gennaio 2023 – L'anno passato è stato contrassegnato da numerose sfide per Škoda Auto, come anche per l'intera industria automobilistica: nonostante la perdurante carenza di semiconduttori, la guerra in Ucraina, i problemi nella catena di approvvigionamento, l'aumento dei prezzi di energia e materie prime e la continua incertezza sui mercati globali, l'azienda ha consegnato 731'300 veicoli e registra un elevato volume di ordinativi. Ciò dimostra che la domanda di veicoli della casa automobilistica ceca rimane alta. Il rapidissimo aumento di popolarità dell'Enyaq iV (+20%) testimonia l'avvio positivo dell'offensiva elettrica di Škoda. Anche i modelli Škoda con motore a combustione continuano a essere molto richiesti, il modello di maggior successo è stato l'Octavia, seguito dalla serie SUV Kamiq e Kodiaq. Al contempo, nel 2022 Škoda ha portato avanti l'ulteriore internazionalizzazione dell'azienda: nel mercato in crescita dell'India, importante a livello strategico, Škoda Auto ha più che raddoppiato le consegne. Un altro passo importante per sfruttare ulteriori potenziali di crescita è l'ingresso nel mercato in Vietnam. In Svizzera Škoda, con una quota di mercato del 7,7%* e 17'382* veicoli venduti, ottiene il quinto posto nelle statistiche sui veicoli nuovi. Per quanto riguarda i modelli completamente elettrici (BEV), lo Škoda Enyaq con 3'267* veicoli ottiene il terzo posto sul mercato svizzero.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Non era mai successo che Škoda Auto, nella sua storia recente, si trovasse ad affrontare così tante sfide come accaduto nell'anno passato. Tuttavia, la nostra azienda continua a svilupparsi costantemente e compie i prossimi passi: grazie alla nostra gamma interessante e moderna con veicoli elettrici e modelli con motore a combustione, grazie a un team solido e motivato e alla stretta collaborazione con il nostro partner sociale KOVO. Abbiamo dimostrato resistenza, una qualità mai così importante in un contesto in rapido cambiamento. Con l'accelerazione della nostra offensiva elettrica siamo ben equipaggiati per i prossimi anni e rafforzeremo ancora di più la posizione della Repubblica Ceca come sede importante in termini di automobilismo ed elettromobilità. La situazione di mercato continuerà a rimanere tesa anche nel 2023, ma siamo cautamente ottimisti su un graduale miglioramento della situazione nei prossimi mesi. Inoltre, è evidente che la nostra strategia funziona e che la clientela accoglie molto positivamente i nostri prodotti. La nostra azienda posa quindi su fondamenta molto solide per mantenere la rotta con successo anche nel 2023, quando presenteremo la nuova generazione della nostra serie di modelli Superb e Kodiaq e attueremo altri progetti».

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, aggiunge: «Lo scorso anno abbiamo consegnato 731'300 veicoli in tutto il mondo. In India, già ora uno dei nostri tre mercati principali, abbiamo più che raddoppiato le consegne. I nostri modelli lanciati nel 2022 sono stati accolti in modo estremamente positivo dalla clientela. La nuova Fabia Monte Carlo ha registrato un inizio positivo e l'Enyaq iV completamente elettrico gode di una popolarità in notevole aumento. Abbiamo raggiunto tutti questi risultati in un contesto segnato dalla pandemia di coronavirus, dalla carenza di semiconduttori e dalla guerra in Ucraina. Per quanto riguarda i tempi di consegna molto lunghi, desidero ringraziare la nostra clientela per la pazienza. Stiamo lavorando intensamente per consegnare i veicoli il più rapidamente possibile. Ringrazio anche tutti i nostri partner, in particolare i nostri motivati concessionari per il loro incredibile impegno. Quest'anno ha in serbo highlight molto promettenti: oltre alla nuova generazione del Kodiaq e del Superb, presenteremo anche il facelift per la serie di modelli Kamiq e Scala. Al contempo, stiamo lavorando intensamente alla nostra offensiva elettrica: entro il 2026 lanceremo tre nuovi veicoli elettrici e ne seguiranno altri».

In Svizzera con una quota di mercato del 7,7%* e 17'382* veicoli venduti, Škoda ottiene il quinto posto nelle statistiche sui veicoli nuovi. Rispetto all'anno precedente, la quota di mercato di Škoda Svizzera ha perso nel complesso solo lo 0,1% nonostante le complesse situazioni di consegna e la perdurante carenza di semiconduttori. Con i modelli Škoda Octavia, Enyaq e Karoq già tre veicoli si trovano nella Top 15 di tutti i veicoli immatricolati in Svizzera nel 2022. Per quanto riguarda i modelli completamente elettrici (BEV), lo Škoda Enyaq con 3'267* veicoli ottiene il terzo posto. In generale, la quota di mercato di modelli completamente elettrici è aumentata in modo marcato e oggi si attesta infatti già al 17,8%* del mercato complessivo. Per quanto riguarda Škoda Svizzera, l'Enyaq rappresenta il 18,8%* del volume complessivo di tutti i modelli Škoda immatricolati in Svizzera nell'ultimo anno.

Per Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, è chiaro: «L'ultimo anno si è rivelato ancora una volta impegnativo per il nostro settore. Ai nostri partner è stato chiesto davvero molto e loro hanno dato tutto. Grazie a loro e alla stretta collaborazione e al supporto della nostro costruttore siamo comunque riusciti a raggiungere un risultato di tutto rispetto. È particolarmente positiva l'elevata domanda per lo Škoda Enyaq e il fatto che l'Enyaq Coupé sia stata votata come auto preferita dalla Svizzera per il 2023: questo modello conferma Škoda nella sua offensiva elettrica. Sono fiducioso per il 2023 perché quest'anno, oltre al lancio svizzero dell'Enyaq RS, prevede ad esempio anche l'anteprima mondiale delle nuove generazioni Superb e Kodiaq».

Consegne mondiali 2022 in base alle regioni di mercato selezionate:

Tebelle_IT

Auslieferungen der Marke Škoda Auto an Kunden 2022 (in Einheiten, gerundet, nach Modellen; +/- in Prozent gegenüber 2021):

Škoda Octavia                      141‘100; -29,7%

Škoda Kamiq                         96‘300; -20,3%

Škoda Kodiaq                        94‘500; -4,2%

Škoda Fabia                          92‘700; -6,5%

Škoda Karoq                         87‘700; -26,4%

Škoda Superb                       60‘800; -8,0%

Škoda Enyaq                         53‘700; +20,0%

Škoda Scala                          39‘500; -17,9%

Škoda Kushaq                       26‘800; +110,2%

Škoda Slavia                         20‘900; -

Škoda Rapid                          17‘300; -72,8%

Investimenti in un futuro solido
Škoda Auto accelera la sua offensiva elettrica e investe nella trasformazione: nei prossimi anni la casa automobilistica ceca investirà altri 5,6 miliardi di euro nell'elettromobilità e 700 milioni di euro nella digitalizzazione. Il cambiamento è visibile già ora: nell'estate 2022 l'azienda ha presentato la sua nuova strategia del marchio con un nuovo linguaggio stilistico, un nuovo logo e un aggiornamento completo della sua corporate identity (CI).
La casa automobilistica sta inoltre portando avanti l'ulteriore internazionalizzazione dell'azienda e sta per entrare nel mercato vietnamita. In collaborazione con Thanh Cong Motor Vietnam (TC Motor) in veste di partner locale, già nella prima metà di quest'anno Škoda Auto offrirà in Vietnam i primi modelli europei.

* Fonte: ASTRA/MOFIS