Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.6.2021, 14:15 - Archivio

ŠKODA AUTO consegna l'ENYAQ iV ai propri clienti con un impatto neutrale in termini di CO₂

  • ŠKODA AUTO lavora per ridurre costantemente le emissioni di CO prodotte durante l'approvvigionamento delle materie prime, la produzione dei veicoli e delle batterie, il trasporto e il riciclaggio
  • Dei progetti certificati compensano le emissioni di CO ad oggi inevitabili
  • Utilizzando esclusivamente corrente ecologica, l'ENYAQ iV può spostarsi in modo del tutto «green»

Mladá Boleslav / Cham, 10 giugno 2021 – Il nuovo ŠKODA ENYAQ iV non si limita ad azzerare solo le emissioni allo scarico: ŠKODA AUTO consegna la sua nuova ammiraglia elettrica ai propri clienti con un impatto neutrale in termini di CO. La casa automobilistica ceca documenta le emissioni di CO lungo l'intera catena di produzione, secondo procedure certificate ISO, e riduce in modo efficace l'emissione di diossido di carbonio nella produzione, grazie a numerose iniziative. Le emissioni di CO, risultanti dalla produzione e ad oggi inevitabili, sono compensate da ŠKODA AUTO con progetti certificati per la tutela ambientale, come la realizzazione di un parco eolico in India. Se si sfrutta esclusivamente della corrente sostenibile per caricare il SUV, i possessori dell'ENYAQ iV possono contare su una mobilità al 100% verde.

I veicoli completamente elettrici, come il nuovo ŠKODA ENYAQ iV, non producono emissioni a livello locale e, sfruttando la corrente ecologica, sono in grado di azzerare del tutto le emissioni. Tuttavia, la loro impronta ecologica contiene anche le emissioni di CO risultanti dalla produzione. Grazie a numerose iniziative, ŠKODA AUTO è in grado di consegnare il nuovo ENYAQ iV ai propri clienti con un impatto neutrale in termini di CO.

Ottimizzazione dei propri processi di produzione
ŠKODA AUTO è impegnata costantemente a migliorare la gestione e i processi di produzione nelle proprie fabbriche. Dalla fine del 2020, lo stabilimento di componenti di Vrchlabí è la prima sede ŠKODA ad essere a emissioni di CO zero. L'ENYAQ iV è prodotto nella casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav, dove la casa automobilistica ceca sta realizzando, assieme al fornitore di energia elettrica ČEZ, il più grande impianto fotovoltaico a tetto della Repubblica Ceca. Nel corso di questo decennio, tutta l'energia elettrica necessaria negli stabilimenti cechi di ŠKODA AUTO sarà ottenuta da fonti a impatto CO neutrale. OPTIKON, l'applicazione sviluppata da ŠKODA, mostra con delle idee «clever» come ridurre le emissioni nel dettaglio. Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, l'applicazione è in grado di indicare l'uso più efficiente dello spazio nel trasporto con container. In questo modo siamo stati in grado di risparmiare, solo nella prima metà del 2020, più di 150 trasporti con container, equivalenti a 80 tonnellate di emissioni di CO.

Monitoraggio delle emissioni di CO lungo tutta la catena di fornitura
Oltre ad ottimizzare i propri processi di produzione, ŠKODA AUTO monitora anche le emissioni di CO dei propri fornitori e partner. Per questa ragione, l'azienda si assicura che le emissioni di CO generate nella catena di approvvigionamento, nell'intero processo di produzione e nella logistica siano in parte evitate o ridotte tramite, ad esempio, l'utilizzo di corrente ecologica. Ad esempio, il nostro fornitore LG garantisce l'impiego di «energia elettrica pulita» per la produzione delle batterie dell'ENYAQ iV. Molti altri partner garantiscono l'ecologia dei propri processi di produzione. Il calcolo delle emissioni di CO rimanenti avviene sulla base della valutazione del ciclo di vita specifico dell'ENYAQ iV. La valutazione del ciclo di vita è certificata dal TÜV NORD CERT, che verifica anche le emissioni successive. Il TÜV NORD CERT emette dei certificati, in cui indica tutte le emissioni di CO prodotte lungo il ciclo di vita, e classifica l'ENYAQ iV come prodotto con bilancio a emissioni di CO zero alla consegna al cliente.

Riciclaggio dei veicoli e delle batterie
Le emissioni di CO lungo l'intero ciclo di vita comprendono anche il riciclaggio dello ŠKODA ENYAQ iV. Dopo aver terminato il loro uso nei veicoli, le batterie iniziano dapprima una «seconda vita» negli accumulatori di energia ŠKODA iV. Questa soluzione prolunga la durata utile delle batterie e migliora la loro impronta ecologica. Al termine di questa fase sono riciclate e le materie prime riutilizzate. Allo stesso modo, il calcolo delle emissioni di CO comprende anche il riciclaggio del veicolo: una percentuale di riciclaggio elevata e l'ampio impiego di materiali riciclati o riciclabili aiutano ad abbassare le emissioni.

Compensazione delle emissioni con progetti certificati
Una parte delle emissioni di CO, risultanti dalla produzione dello ŠKODA ENYAQ iV (fornitori e produzione), non possono ancora essere evitate. ŠKODA AUTO compensa queste emissioni con l'acquisto di Carbon Credit certificati. Nello specifico forniamo il nostro aiuto a progetti certificati per la tutela dell'ambiente, come la realizzazione di un grande parco eolico in India. Il parco sarà situato a Tamil Nadu, nell'India meridionale, e sarà costituito da 100 pale eoliche. Con una capacità complessiva di 200 megawatt, il parco genererà energia pulita per 600'000 nuclei domestici.

Share this: