Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.1.2022, 14:32 - Archivio

ŠKODA: da 30 anni parte della famiglia AMAG – da zero a mille

Cham, 4 gennaio 2022 – ŠKODA celebra il suo 30o anniversario svizzero. Walter Haefner, fondatore dell'attuale AMAG, riconobbe l'enorme potenziale di ŠKODA già nei primi anni Novanta. E ha dimostrato di aver ragione. Oggi, in Svizzera ŠKODA è sinonimo di un allettante rapporto qualità-prezzo, design moderno, generosa spaziosità e idee pratiche Simply Clever. Tuttavia, i primi passi mossi in Svizzera sono stati duri.

Il 3 gennaio 1992, il fondatore di AMAG, Walter Haefner, sottoscrive un contratto d'importazione ŠKODA per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Un passo prevedibile, dal momento che fino a quel momento l'azienda svizzera aveva importato tutte le marche del gruppo Volkswagen. «E ripensandoci, questa è stata davvero la decisione giusta», dichiara Markus Kohler, direttore del marchio ŠKODA Svizzera da circa dieci anni, che aggiunge: «All'inizio, ŠKODA non ha avuto vita facile in Svizzera. Anzi, i primi modelli importati erano conosciuti solo per la loro tecnologia obsoleta e il design sobrio.»

Il primo anno, la piccola affiliata di AMAG, Amoda (AMAG/ŠKODA = Amoda) importò solo 60 ŠKODA FAVORIT e FORMAN. Ma Walter Haefner credeva nel marchio e nel suo successo, e i fatti dimostrarono che aveva ragione appena un anno dopo. La ŠKODA FELICIA fu presentata con una tecnologia ultramoderna, un design fresco, una generosa spaziosità e un allettante rapporto qualità-prezzo che conquistò il pubblico svizzero. Tutti requisiti ai quali ŠKODA attribuisce ancora oggi grande valore.

La ŠKODA OCTAVIA conquistò il cuore degli svizzeri
ŠKODA ottenne poi un successo clamoroso in Svizzera nel 1996 con il lancio sul mercato della prima generazione di OCTAVIA. Il modello, inizialmente disponibile come berlina e poi come station wagon, divenne rapidamente uno dei preferiti in Svizzera. In seguito, l'OCTAVIA 4x4 TDI, presentata nel 1999 e perfettamente in linea con le esigenze della clientela svizzera, colpì nel segno.

Nel 2004 fu la volta della seconda generazione di OCTAVIA. La sua versione sportiva RS fu particolarmente apprezzata dal pubblico svizzero. Nel 2013, la terza generazione uscì dallo stabilimento. Il nuovo modello impressionò ulteriormente con i suoi sistemi di assistenza alla guida della tecnologia più avanzata, soluzioni ultramoderne di infotainment e connettività e nuove linee di equipaggiamento.

La ŠKODA OCTAVIA di quarta generazione ha festeggiato la sua prima mondiale nel 2019 e, con oltre sette milioni di unità prodotte, è il modello più venduto della casa automobilistica ceca (situazione a fine 2020). Nella nuova, quarta generazione, la best seller è parsimoniosa ed ecologica come mai prima d'ora, poiché a livello di propulsione ŠKODA l'ha dotata della più ampia varietà di versioni in tutta la storia di questa serie di modelli fino a oggi. Attualmente è disponibile con efficienti motori a benzina e diesel, propulsore a gas naturale, tecnologia ibrida leggera e trazione anteriore o integrale. La gamma di potenza spazia da 81 kW (110 CV) a 180 kW (245 CV). Rispetto al modello precedente, offre un design più dinamico e di maggior impatto emotivo, una spaziosità ancora più ampia, un comfort superiore, oltre alla massima sicurezza attiva e passiva e a moderne funzioni di connettività. In perfetto stile ŠKODA, vanta una straordinaria funzionalità e tanti ingegnosi dettagli. Markus Kohler aggiunge: «È stata inoltre selezionata come «auto preferita dagli svizzeri nel 2021». Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato, in quanto dimostra che l'OCTAVIA soddisfa le diverse esigenze di mobilità nel miglior modo possibile.»

ŠKODA FABIA: la nuova grandezza nel segmento
Ma non è stata solo l'OCTAVIA a conquistare i clienti svizzeri. Con la FABIA di prima generazione, lanciata nel 1999, anche un'utilitaria fu in grado di raccogliere il successo della OCTAVIA e, nella sua prima versione, sedusse grazie soprattutto alla spaziosità e al design ben studiato della sua classe. La piccola utilitaria si è rapidamente trasformata nel secondo cavallo di battaglia del marchio ŠKODA. Una seconda generazione seguì nel 2007. Otto anni più tardi, fu la volta della terza generazione, lanciata sul mercato in versione berlina e con la coda fastback.

Nelle sue prime tre generazioni, ben 4,5 milioni di esemplari di ŠKODA FABIA hanno varcato le soglie degli stabilimenti della casa ceca. Le principali motivazioni all'acquisto sono state il rapporto qualità-prezzo convincente, i costi d'esercizio ridotti e la spaziosità generosa. Con la nuova FABIA, che è stata presentata al pubblico nel novembre 2021, si aggiungono ora un design molto emotivo, una maggiore dinamica e numerosi nuovi sistemi di assistenza. Basata per la prima volta sulla piattaforma modulare trasversale MQB-A0, la FABIA cresce in lunghezza e raggiunge 4'108 mm, superando così la soglia dei quattro metri. Oltre alla migliore spaziosità della sua classe, offre cinque diverse motorizzazioni da 65 CV (48 kW) a 150 CV (110 kW) e numerose idee Simply Clever.

La ŠKODA SUPERB diventa la nuova ammiraglia e impone un nuovo carattere
Nel 2001, ŠKODA scoprì in seguito nuove strade cimentandosi nella categoria medio-alta con la SUPERB. La prima generazione non ebbe particolare successo in Svizzera, ma la situazione cambiò con la versione rivisitata, che fu lanciata sul mercato svizzero nel 2008. Il modello convinse grazie a una tecnologia innovativa, i più recenti sistemi di assistenza e di sicurezza e dettagli ingegnosi. Con la SUPERB, da quel momento ŠKODA ebbe una nuova ammiraglia. Questo successo fu ripreso nel 2015 con la presentazione della terza Generazione, che entusiasmò grazie a un design dinamico dalla grande forza espressiva e ai più recenti sistemi di sicurezza e assistenza. A quei tempi, oltre che nella versione station wagon, la SUPERB era disponibile in Svizzera anche come elegante berlina.

Nella primavera del 2019 è stata presentata al pubblico la versione rivisitata della SUPERB. In questo contesto, ŠKODA ha inoltre presentato per la prima volta i suoi modelli di serie elettrificati e il nuovo submarchio iV nell'elettromobilità. Uno di questi modelli era la SUPERB iV: il primo modello ibrido plug-in di ŠKODA. Attualmente, la SUPERB è disponibile in versione benzina e diesel con una gamma di prestazioni da 150 CV (110 kW) a 280 CV (206 kW).

Qualcosa per tutti: otto modelli ŠKODA sono attualmente presenti nella gamma di offerte svizzera
Seguirono altri modelli, come ROOMSTER, YETI, CITIGO, RAPID e SCALA, anch'essi molto apprezzati. Nel 2009 fece particolarmente scalpore in Svizzera il lancio dello YETI. Con le sue pratiche dimensioni esterne e i suoi valori interessanti in termini economici ed ecologici, questo SUV compatto fu infatti subito ben accolto dal pubblico svizzero, conquistandosi grande popolarità.

Nel 2016, il lancio dell'offensiva SUV incontrò un grande successo tra gli appassionati svizzeri di 4x4. Si partì con il più grande SUV della gamma: il KODIAQ. Il modello più grande di ŠKODA fino ad oggi. Era disponibile con cinque o opzionalmente sette posti e fu il primo modello ŠKODA in assoluto a poter essere online in qualsiasi momento. Il più grande SUV di ŠKODA fu disponibile sul mercato svizzero da marzo 2017. Questo modello fu seguito nello stesso anno dall'anteprima mondiale del KAROQ, il fratello minore del KODIAQ, e dalla presentazione dello YETI rivisitato. Dal 2019, il KAROQ si trova nella top 15 di tutte le prime immatricolazioni in Svizzera. La gamma SUV è stata completata con il city SUV KAMIQ nel 2019, che ha sostituito lo YETI ed è disponibile anche con propulsore a gas naturale oltre che nelle versioni TSI (da 110 CV/81 kW a 150 CV/110 kW).

Nello stesso anno, l'utilitaria CITIGO è stata ulteriormente sviluppata e presentata al pubblico come CITIGOe iV, il primo modello ŠKODA completamente elettrico. I lanci del modello ibrido plug-in SUPERB iV e della CITIGOe iV interamente elettrica hanno segnato l'inizio della mobilità elettrica per ŠKODA nel 2019.

Elettrizzante, entusiasmante ed efficiente: il futuro di ŠKODA
L'anno successivo, ŠKODA ha presentato il suo primo SUV completamente elettrico, l'ENYAQ iV. Le basi per l'offensiva dell'elettromobilità erano quindi pienamente definite. Dal suo lancio sul mercato, l'ENYAQ iV ha vinto diversi premi prestigiosi. Tra questi, l'ambito premio del pubblico svizzero «L'auto preferita dagli svizzeri 2022», il Red Dot Award per l'eccezionale design di prodotto e il Volante d'Oro 2021 per il miglior SUV elettrico. Ha ricevuto inoltre un punteggio massimo di cinque stelle nel test Euro NCAP, il che lo rende attualmente uno dei veicoli più sicuri in circolazione.

E l'elettrificazione è destinata a continuare. Markus Kohler aggiunge: «Con l'ENYAQ Coupé iV, che è stato lanciato quest'anno, desideriamo continuare il grande successo dell'ENYAQ iV. Inoltre, l'ENYAQ iV è soltanto l'inizio della nostra offensiva di modelli elettrici: ne seguiranno altri nei prossimi anni.»

Da zero a mille: ŠKODA conquista i cuori degli svizzeri
Da prodotto di nicchia a best seller in tre decenni. Questo potrebbe essere il modo migliore per descrivere la connessione tra ŠKODA e la Svizzera. Con ŠKODA, Walter Haefner ci aveva visto giusto. Da 60 veicoli importati nel 1992 a oltre 24'000 nel 2019 (il 2020 e il 2021 non sono rappresentativi a causa del COVID-19). Attualmente ŠKODA occupa il 4o posto nel mercato automobilistico svizzero. E questo già dal 2016.

Markus Kohler ha le idee ben chiare: «ŠKODA ha un tale successo in Svizzera perché il marchio e la Svizzera condividono valori comuni e la stessa mentalità: qualità, versatilità, affidabilità, realismo e flessibilità. Si tratta di aspetti che vengono vissuti da noi e dai nostri concessionari ŠKODA ogni giorno e che garantiscono una vicinanza particolare e familiare alla clientela.»

Maggiori informazioni su: www.skoda.ch

 

Share this: