3.4.2020, 12:20 - Archivio

ŠKODA OCTAVIA si è aggiudicata per la terza volta il Red Dot Award nella categoria «Product Design»

• La nuova ŠKODA OCTAVIA convince con forme emozionali e proporzioni dinamiche
  • La quarta generazione della best seller regala a ŠKODA il suo 14o Red Dot Award
  • Alla 65a edizione del concorso, la giuria internazionale di esperti ha valutato ben 6'500 prodotti

Mladá Boleslav / Cham, 3 aprile 2020 – non c'è due senza tre: la ŠKODA OCTAVIA si è aggiudicata, per la terza volta dopo il 2006 e il 2017, il prestigioso Red Dot Award nella categoria «Product Design». Ora anche la quarta generazione della best seller di ŠKODA ha convinto la giuria composta da 40 esperti internazionali con il suo design dalla forte carica emozionale, i suoi elementi scultorei e le sue proporzioni eleganti e dinamiche. Il produttore ceco ottiene così, alla 65a edizione di questo concorso di design, il 14o Red Dot Award per i suoi modelli. La cerimonia di consegna dei premi 2020 per il Product Design è prevista per il 22 giugno in occasione della Red Dot Gala a Essen, in Germania.

Christian Strube, responsabile per lo sviluppo tecnico presso ŠKODA, sottolinea: «Da ŠKODA offriamo ai nostri clienti un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Lo dimostrano l'ampio spazio e l'elevata praticità delle nostre vetture nonché l'armonioso design che incarna i valori chiave «crystaline» e «surpising». Il Red Dot Award di cui è stata insignita la nuova ŠKODA OCTAVIA è una prova tangibile dell'incredibile lavoro del nostro team di designer.»

L'attuale evoluzione del linguaggio stilistico ŠKODA è caratterizzata da elementi scultorei, linee precise e superfici chiare e conferisce un aspetto deciso e dinamico. Il nuovo paraurti anteriore e i fari dalle forme incisive e più affusolate, dotati di tecnologia a LED di serie per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne (su richiesta anche con innovativi fari LED Matrix completi e grafica delle luci pronunciata) sono veri e propri gioielli di estetica. Anche le luci posteriori, di frenata e i retronebbia dispongono della tecnologia a LED. Le barre sul tetto di nuova concezione sono più vicine al tetto e da un lato sottolineano la silhouette allungata dell'OCTAVIA, mentre dall'altro fanno apparire la berlina* come un coupé. Anche la configurazione dell'abitacolo dell'OCTAVIA è nuova: l'ultima edizione della best seller è il primo modello ŠKODA di serie a disporre, oltre che di uno schermo centrale montato a sbalzo e a nuovi materiali di qualità ancora più elevata, di un nuovo quadro strumenti su più livelli e di una console centrale ben definita. Anche il volante a due razze è stato rivisitato: i pulsanti di comando sono stati ridisposti in maniera più intuitiva e le nuove rotelline zigrinate ne favoriscono la semplicità d'uso.

* In Svizzera l'OCTAVIA è disponibile esclusivamente come station wagon.

Circa 40 esperti valutano circa 6'500 prodotti Il Red Dot Design Award è uno dei concorsi di design più conosciuti al mondo. La giuria internazionale di esperti è composta da professori di design, giornalisti specializzati e designer indipendenti. Quest'ultima ha valutato dal vivo e sul posto ciascuno dei circa 6'500 prodotti presentati quest'anno sulla base di criteri quali il grado di innovazione, la qualità formale, la funzionalità, la durata e la compatibilità ecologica. Nel 2020 il Red Dot Award, riconosciuto a livello mondiale come sigillo di qualità per un design dei prodotti di qualità eccezionale, verrà consegnato ormai per la 65a volta.

Per ŠKODA, la nuova OCTAVIA di quarta generazione è già il 14o modello ad essere insignito di questo prestigioso sigillo di qualità. Al Red Dot Award: Brands & Communication Design del 2019, la casa automobilistica ceca si era inoltre aggiudicata il Red Dot nella categoria «Brands» per la sua efficace comunicazione del marchio.

ŠKODA ha cominciato a collezionare Red Dot nell'anno 2006, sempre con un'OCTAVIA: l'OCTAVIA II Combi. La sua erede di terza generazione valse a ŠKODA nel 2017, insieme al KODIAQ, ben due premi in un anno.

Ecco una panoramica di tutti i modelli ŠKODA premiati:

2020 ŠKODA OCTAVIA iV

2019 ŠKODA SCALA