Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.6.2014, 7:46 - Archivio

SKODA prosegue l'offensiva CNG con la nuova Octavia G-TEC

La nuova SKODA Octavia G-TEC e la nuova Octavia Combi G-TEC ai nastri di partenza in luglio La prima SKODA Octavia con trazione a metano di serie: 97 g di CO2/km Tecnologia di punta: motore turbo 1.4 TSI/81 kW (110 CV) bivalente Campione in fatto di autonomia: fino a 1'330 km a metano e benzina SKODA Citigo G-TEC dal 2012 sul mercato con successo: solo 79 g (CH: 71 g) di CO2/km Il metano come alternativa ecocompatibile ed economica Prezzo di vendita SKODA Octavia G-TEC in Svizzera a partire da CHF 28'050.-

Nel potenziare la propria gamma di modelli ecocompatibili, SKODA punta in particolare sui veicoli a metano. Nel mese di luglio arriveranno sul mercato la nuova SKODA Octavia G-TEC e la nuova SKODA Octavia Combi G-TEC. Così l’offerta di vetture a CNG del marchio arriva a comprendere tre modelli. Già dalla fine del 2012 l’utilitaria Citigo circola con grande successo sulle strade europee nella versione a metano. 

"Con la nuova Octavia G-TEC e l'Octavia Combi G-TEC, la nostra gamma di modelli diventa ancor più rispettosa dell'ambiente", afferma il Dr. Frank Welsch, membro della Direzione SKODA per lo Sviluppo tecnico. "La trazione a metano è una tecnologia razionale per propulsori ecosostenibili e oggi è disponibile con un buon rapporto qualità-prezzo. In questo modo rispondiamo alle aspettative dei nostri clienti nei confronti di vetture ecocompatibili, parche nei consumi e, al contempo, accessibili", sostiene il Dr. Welsch.

L’introduzione sul mercato della Octavia G-TEC e della Octavia Combi G-TEC avverrà gradualmente a partire da giugno 2014 nei seguenti Paesi europei: Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia e Repubblica Ceca. 
 

Motore turbo 1,4 TSI/81 kW (110 CV) bivalente Green tec con autonomia fino a 1'330 km:

La nuova SKODA Octavia G-TEC monta, sia in versione Berlina sia in versione Combi, un motore turbo 1.4 TSI. Il gruppo propulsore eroga 81 kW (110 CV) e può essere azionato sia a benzina sia a CNG. CNG è l’acronimo di Compressed Natural Gas (gas naturale compresso). Entrambe le Octavia a metano sono dotate di serie di pacchetto Green tec, che comprende i componenti tecnici sistema start-stop e recupero dell’energia di frenata. Il moderno gruppo propulsore soddisfa la norma EU 6 in vigore a partire da settembre 2014.

I valori di autonomia sono davvero straordinari: nell’esercizio con trazione esclusiva a CNG, l'Octavia G-TEC e l'Octavia Combi G-TEC possono percorrere rispettivamente 410 km. Il consumo è di 5,4 m3 (3,5 kg) di metano ogni 100 km, valore che equivale a emissioni di CO2 di soli 97 g/km. In modalità di trazione esclusivamente a benzina l’autonomia è di 920 km. Così l'Octavia G-TEC può percorrere con un pieno un totale di 1'330 km. Nonostante la grande parsimonia, il piacere di guida non scende a compromessi. La coppia massima di 200 Nm si sviluppa tra 1'500 e 3'500 giri/min. L'Octavia G-TEC Berlina accelera in 10,9 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità di punta è di 195 km/h.

I due serbatoi di metano raggiungono un volume complessivo di 97 litri o 15 kg di metano a una pressione di 200 bar. Sono alloggiati come serbatoi sottopianale su uno speciale telaio posizionato sotto il pianale del bagagliaio. SKODA guadagna spazio grazie all’eliminazione dell'alloggiamento della ruota di scorta e a un leggero rialzo del pianale del bagagliaio. Il sapiente posizionamento dei serbatoi non limita in alcun modo la generosa abitabilità degli interni. Pertanto anche l'Octavia a metano fa registrare valori ottimali di spaziosità dell’abitacolo all’interno del proprio segmento. Il bagagliaio ha una capienza di 460 litri (Berlina) o di 480 litri (Combi).
 

SKODA Citigo G-TEC molto apprezzata; già oltre 1'900 vetture consegnate:

Già da ottobre 2012 la city car Citigo è disponibile in versione a metano. La piccola vettura "pulita" definisce standard innovativi nel proprio segmento in materia di risparmio delle risorse. In nessun’altra auto del segmento si viaggia in modo così comodo, sicuro e al contempo ecocompatibile come nella Citigo a metano. 

La vettura consuma soltanto 4,4 m3 (2,9 kg) di metano ogni 100 km, valore che corrisponde a emissioni di CO2 di soli 79 g/km (emissioni di CO2 rilevanti ai fini del clima in Svizzera: 71 g/km). L’autonomia complessiva è di 620 km (400 km a gas, 220 km a benzina). Come nell’Octavia G-TEC, anche in questo caso due serbatoi sottopianale sono posizionati sotto il pianale della vettura con il minimo ingombro. Sono posizionati direttamente accanto al serbatoio di benzina da 10 litri.

La Citigo G-TEC ha conosciuto un’evoluzione esemplare. Dal lancio sul mercato, SKODA ha consegnato in totale oltre 1'900 vetture a clienti, 1'300 delle quali soltanto nel 2013. 

In Svizzera la Citigo G-TEC è risultata vincitrice della EcoMobiLista 2014 dell’ATA (Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera) insieme alla Volkswagen eco up! e alla SEAT Mii. Lo scorso anno, anche in Germania la Citigo G-TEC è stata insignita dal Verkehrs Club Deutschland (VCD Associazione tedesca per la mobilità sostenibile) del titolo di vettura più ecocompatibile dell’anno insieme a eco up! e SEAT Mii Ecofuel, vetture del Gruppo Volkswagen. Oltre al consumo di carburante e alle emissioni di CO2, il VCD ha valutato anche le emissioni acustiche e le emissioni di sostanze nocive. Nel complesso sono stati presi in esame 300 modelli di autovetture.

Particolarmente degna di nota lo scorso anno è stata la speciale marcia record della Citigo G-TEC: nell’agosto 2013 il campione austriaco del risparmio di carburante Gerhard Plattner ha guidato con la Citigo a metano da Vicenza (Italia) a Stoccolma (Svezia) in cinque giorni, con un consumo medio di 2,39 kg di metano/100 km. Per l’intera tratta di 2'619 km ha consumato 81,24 euro di carburante.


Metano: l’alternativa ecocompatibile ed economica:

Il metano è pulito. I gas di scarico non sono soltanto inodore, ma contengono meno sostanze nocive rispetto ai gas di scarico della benzina o del gasolio. Grazie al rapporto favorevole di carbonio e idrogeno del metano, si riducono le emissioni di biossido di carbonio durante la combustione. Le emissioni di CO2 si riducono complessivamente del 23 percento rispetto alla benzina, la quota di idrocarburi che contengono metano si riduce persino del 73 percento. Rispetto a un motore a benzina paragonabile, in modalità a metano si produce circa l’80 percento in meno di monossido di carbonio e l’80 percento in meno di ossidi di azoto. Grazie al sistema chiuso non si producono emissioni neanche in fase di rifornimento.

Ulteriore vantaggio delle vetture a metano sono i costi di esercizio molto più contenuti. A seconda del mercato, il metano può essere fino al 60 percento più conveniente rispetto alla benzina, fino al 40 percento circa rispetto al gasolio. In alcuni Paesi europei esistono inoltre vantaggi fiscali per l’acquisto di un veicolo a metano.

La SKODA Octavia G-TEC è disponibile in Svizzera nelle due linee di equipaggiamento Ambition e Elegance, sia in versione Berlina che in versione Combi. L’Octavia G-TEC sarà disponibile a partire dal prossimo mese di luglio a un prezzo base di CHF 28'050.– (prezzo per la Berlina Ambition).  

Share this: