14.6.2022, 22:43

ŠKODA FABIA RS Rally2: il prossimo capitolo di una storia di successo

  • Auto da rally di nuova concezione basata sulla quarta generazione FABIA
  • Nuovo motore e dettagli tecnici perfezionati per il successore della FABIA Rally2 evo
  • Completato un programma di test esaustivo su asfalto, ghiaia e neve

Mladá Boleslav / Cham, 15 giugno 2022 – Via libera per la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2: ŠKODA Motorsport presenta il successore della FABIA Rally2 evo. Il nuovo modello da rally da Mladá Boleslav si basa sulla quarta generazione della ŠKODA FABIA ed è il successore della vettura Rally2 di maggior successo degli ultimi anni. Per la FABIA RS Rally2 ŠKODA Motorsport ha sviluppato un nuovo motore, ha lavorato su manovrabilità, catena cinematica ed elettronica e ha migliorato ulteriormente la sicurezza per conducente e passeggero. La nuova FABIA RS Rally2 ha dimostrato la propria validità nell'ambito di un impegnativo programma di test su asfalto, ghiaia e ghiaccio e in diverse condizioni atmosferiche ed è perfettamente equipaggiata per conquistare in futuro vittorie e titoli in mano a team clienti.

Michal Hrabánek, responsabile ŠKODA Motorsport, afferma: «Fermarsi significa retrocedere, in particolare nell'automobilismo. Per questo, nello sviluppo della nuova FABIA RS Rally2 abbiamo potuto attingere alle nostre esperienze raccolte con il modello precedente, ottimizzando ogni dettaglio. L'obiettivo era quello di migliorare ulteriormente il veicolo da rally attualmente più premiato al mondo. Sono orgoglioso dell'intero team ŠKODA Motorsport, che si è impegnato con grande entusiasmo. Vorrei inoltre ringraziare i nostri colleghi dello Sviluppo del montaggio: con la FABIA di quarta generazione avevamo a disposizione una base perfetta per la FABIA RS Rally2.»

La ŠKODA FABIA RS Rally2 completamente di nuova concezione è un veicolo da rally per la categoria Rally2 e beneficia della migliore aerodinamica della sua categoria e della carrozzeria particolarmente rigida del modello di serie. Rispetto al precedente modello di successo, il team di ŠKODA Motorsport ha ottimizzato in particolare la catena cinematica come pure l'elettronica, la sicurezza e la manovrabilità. Inoltre, gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 l basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888, presente anche nei modelli RS. La nuova verniciatura ŠKODA Motorsport rimanda allo stretto legame con i modelli di serie sportivi RS: il colore Verde Mamba ricorda l'OCTAVIA RS e la ŠKODA ENYAQ Coupé RS iV.

Impegnativo programma di test in diverse condizioni atmosferiche
Per preparare al meglio la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 alle sue uscite sulla pista da rally, ŠKODA Motorsport ha sottoposto il modello a numerosi test su asfalto, ghiaia e neve per quasi un anno. Dall'estate 2021 il programma prevedeva quindi test su strada in Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio e Spagna nonché in condizioni invernali estreme nel Nord della Finlandia.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto si trovano nella cartella stampa interattiva sullo ŠKODA Storyboard.

Share this: